La Rai trasmetterà la fiction con Ambra che causò l’incendio e poi l’alluvione: l’ira degli albergatori
La Rai trasmetterà la fiction su Stromboli che causò incendio e danni nonostante la contrarietà di sindaco e isolani. Sempre al tuo fianco, il documentario sulla protezione civile compare nei palinsesti presentati dai dirigenti di Mamma Rai per la prossima stagione autunnale: la messa in onda è prevista a partire dal 15 settembre. Protagonista è Ambra Angiolini, nel cast anche Andrea Bosca, Fortunato Cerlino e Peppino Mazzotta. In un incontro con i dirigenti, isolani e sindaco di Lipari Riccardo Gullo, si era deciso di congelare la fiction in attesa della definizione dell’inchiesta che porta avanti la procura della Repubblica di Barcellona e che vede indagate sei persone per disastro ambientale.
Come si ricorderà, nell’isola durante le riprese si scatenò un violentissimo incendio a seguito di una «messa in scena di fuoco» che per lo scirocco non si riuscì a controllare e che devastò mezza montagna. Inoltre, per la vegetazione e i secolari alberi tutti bruciati, successivamente le piogge hanno messo più volte in ginocchio viuzze, negozi, ristoranti e alberghi da Scari a San Vincenzo, Ficogrande e Piscità. Il governo Meloni, per far fronte all’emergenza, ha già stanziato 15 milioni di euro e il sindaco Gullo è stato anche nominato commissario.
Al momento non si registrano dichiarazioni del sindaco Gullo. La reazione di Federalberghi invece è dura. «La Rai manda in onda la fiction in spregio alle richieste dall’isola di Stromboli». Nell’isola si contano i danni causati dall’allerta rossa per l’attività vulcanica che ora sembra in via di stabilizzazione. Ma con perfetto tempismo – sottolinea Christian Del Bono, presidente di Federalberghi Isole Eolie – è stato deciso di mandare in onda dal prossimo 15 settembre la controversa fiction Sempre al tuo fianco».
La serie, sottolinea Del Bono, «è nota per aver causato, durante le riprese nel maggio 2022, un pericoloso incendio che devastò ettari dell’isola e predispose il terreno per la disastrosa alluvione che ricoprì Stromboli di fango nell’agosto successivo. I danni ambientali sono ancora evidenti, tanto che sono stati stanziati oltre 16 milioni di euro per il ripristino e per ridurre le possibilità di future calamità». E ancora: «La situazione assume contorni surreali se si considera che il 14 aprile scorso i vertici di Rai Fiction incontrarono la popolazione strombolana per conoscere la loro opinione riguardo alla messa in onda della fiction. L’esito della riunione fu unanime: gli abitanti non volevano che la serie venisse trasmessa. Federalberghi Isole Eolie, parte offesa nel giudizio penale, alla luce di questo incontro, propose che la Rai rinunciasse definitivamente alla messa in onda, rispettando il volere degli strombolani e dimostrando concretezza nella solidarietà manifestata di recente. Inoltre, suggerì di compensare il grave danno subito dall’isola con un importante progetto di comunicazione. Tuttavia, nulla di tutto ciò è stato realizzato e ora, nonostante la Rai avesse chiarito che non avrebbe trasmesso la fiction fino all’esito dei procedimenti giudiziari, si assiste a quella che molti considerano una forzatura e un ulteriore atto di “violenza” contro Stromboli».