Presentato stamani il programma dei festeggiamenti in onore a Maria SS. del Carmelo, celeste patrona della città.
“A partire da domenica 14 luglio”, ha dichiarato Don Enrico Mortellaro, parroco della parrocchia di San Filippo e Giacomo e S. Maria Addolorata, “ci prepareremo a vivere momenti di grande intensità spirituale, e rinnoveremo il nostro atto di affidamento a N.S. del Carmelo, celeste patrona di San Filippo del Mela”.
Domenica prossima si rinnoverà la tradizionale consegna della chiave della città da parte del sindaco e la pronuncia dell’atto di affidamento alla Santa Patrona. A rendere il momento ancora più solenne la partecipazione dei figuranti del corteo storico, degli sbandieratori e dei musici dell’associazione “Marduk” che, dopo aver accolto il parroco, si recheranno fino al palazzo municipale per il saluto al sindaco al quale verrà consegnata la chiave che riporterà in Chiesa, dove avrà luogo la consegna ufficiale. Durante la Celebrazione Eucaristica il Comitato dei Festeggiamenti offrirà il cero votivo.
I festeggiamenti religiosi proseguiranno il 15 luglio ed il 16, giorno del solenne pontificale delle ore 11:00, cui seguirà la lettura della Supplica alla Santa Patrona. A partire dalle 18:30, avrà luogo il corteo dell’effige della Madonna per le vie del paese.