Home Attualita' Turismo isolano: bando per partecipazione a fiere internazionali

Turismo isolano: bando per partecipazione a fiere internazionali

67

Pubblicato dalla Regione l’avviso per la selezione di micro, piccole e medie imprese siciliane interessate a partecipare a sei manifestazioni fieristiche internazionali dedicate al mondo del turismo ed in programma nel secondo semestre del 2024.
Il bando è relativo alla partecipazione istituzionale della Regione Siciliana a borse e fiere turistiche, si rivolge agli operatori del settore e prevede quali procedure e modalità seguire per l’acquisizione e l’allestimento delle aree espositive. Possono presentare domanda le aziende, in forma singola od associata con altre imprese, aventi sede legale nel territorio regionale e che non abbiano superato il tetto massimo previsto per gli aiuti in regime “de minimis”.
Gli eventi fieristici sono individuati dal Piano operativo annuale 2024, predisposto dal dipartimento regionale del Turismo, l’obiettivo è quello di accrescere la competitività degli operatori di settore e di valorizzarne la presenza nei mercati esteri. La dotazione finanziaria, a valere sull’intero ciclo di programmazione dei fondi Pr Fesr 2021/2027, è di 7 milioni di euro.
Previste in calendario la fiera World tourism event (Wte) di Genova sui beni Unesco, dal 12 al 14 settembre, ed IFTM, prevista a Parigi dal 17 al 19 settembre (termine per le domande 15 luglio); la fiera Ttg a Rimini dal 9 all’11 ottobre e la manifestazione Wtm di Londra, dal 5 al 7 novembre (per entrambe termine per le istanze è il 22 luglio); la Borsa internazionale turismo delle origini, prevista a Matera dal 18 al 19 novembre ed, infine, la fiera sul lusso Iltm di Cannes, dal 2 al 5 dicembre 2024 (termine per inviare le adesioni è il primo settembre 2024).