Un vasto incendio si è sviluppato nella ex discarica di Mazzarà Sant’Andrea (chiusa da 10 anni e in attesa di indispensabili lavori di messa in sicurezza), interessando, purtroppo, tutto il territorio circostante della costa tirrenica del messinese. Sul posto, per dare sostegno ai Vigili del fuoco, sono stati inviati elicotteri del corpo Forestale regionale e dei Canadair.
I vigili del fuoco del comando di Messina sono tuttora impegnati nelle operazioni di spegnimento del vasto incendio alla discarica di Mazzarà Sant’Andrea in contrada Zuppa’. Tante le forze dispiegate: autobotti serbatoio, autobotti pompa, pick-up con modulo antincendio, Canadair e un elicottero dei pompieri.
Attualmente stanno operando 5 squadre dei vigili del fuoco, personale specializzato in topografia applicata al soccorso di livello 2, squadra per interventi di tipo nucleare batteriologico chimico e radioattività, personale Dos (Direttore per le operazioni di spegnimento), Falco 10, Geronimo Sh64, Erikson e Canadair Can 18.
Allertato il nucleo mezzi movimento terra (Mmt) su richiesta del Comando di Messina, verranno inviati i mezzi provenienti dal Comando di Catania per effettuare lo smassamento del materiale. È stata fatta ulteriore richiesta intervento aereo per invio di un altro Canadair. Sul luogo sono presenti carabinieri, polizia locale, protezione civile e l’Arpa. Il Sindaco Carmelo Pietrafitta, supportato dai tecnici comunali, ha seguito da vicino l’evolversi dell’incendio per l’intero pomeriggio.
Purtroppo si è consumato un danno ambientale molto grave, con aria irrespirabile e probabile rilascio di diossina. Il primo cittadino ha rinnovato l’invito a chiunque abbia un terreno non scerbato ad ottemperare immediatamente quanto previsto dall’ordinanza sulla pulizia.
Home Attualita' Incendio nella discarica di Mazzarà Sant’Andrea, canadair in azione. Rogo doloso partito...