Home Sport Orlandina e Ragusa affilano le armi, i tifosi preparano l’invasione dell’Infodrive Arena

Orlandina e Ragusa affilano le armi, i tifosi preparano l’invasione dell’Infodrive Arena

144

Count down agli sgoccioli per la finalissima di serie B Interregionale Conference Sud che domenica alle 18 all’Infodrive Arena mettera’ di fronte le prime due della prima fase del girone H, Orlandina e Ragusa, arbitri Santonastaso di Maddaloni (Ce) e Del Gaudio di Massa di Somma (Na). I paladini avranno il vantaggio del fattore campo ma hanno anche nelle gambe 2 partite in più degli iblei, 36 contro 34, avendo superato quarti e semifinali play-off sempre a garatre. L’eventuale stanchezza si supera con l’adrenalina e la voglia di vincere oltre che con l’aiuto di un sesto uomo tornato ad incidere come non si vedeva da un paio di stagioni e pronto a superare ogni record di affluenza con oltre 2000 tifosi di cui almeno 100 annunciati da Ragusa. Tra i locali il fuoriclasse Jasaitis sembra aver recuperato pienamente sul piano fisico ed insieme al ritrovato capitan Palermo ed all’mvp della post season, il giovane Gatti, sono pronti a trascinare i paladini al ritorno immediato in B Nazionale. Sul fronte Ragusa out l’altro capitano Sorrentino e Calvi.
“Ci siamo allenati bene per essere pronti fisicamente e mentalmente e chiudere l’annata centrando quello per cui abbiamo lavorato – dice Simas -. Ci vediamo tutti domenica, forza Orlandina, andiamooo”!
“Abbiamo lavorato intensamente tutto l’anno per trovarci qui oggi – conferma il dg Ciccio Venza -, ci manca l’ultimo chilometro e speriamo tutti di poterci abbracciare e gioire insieme alla fine di questa serie che ci vede sempre con il fattore campo a nostro vantaggio per l’eventuale bella. Il nostro avversario è molto forte, meno fisico di Molfetta ma ha più qualità negli esterni cosiddetti piccoli. Ma i nostri non sono da meno, anzi sono pronti a dare battaglia con le loro enormi qualità tecniche e caratteriali. Ci aspettiamo una grande presenza di pubblico, siamo felici di vedere il nostro palazzetto pieno già da qualche partita, i nostri tifosi sono l’arma in più per tornare in un campionato che più ci compete, personalmente tengo moltissimo a questa promozione”.
Tre i precedenti stagionali tra Orlandina e Ragusa con gli iblei che hanno vinto il prologo della semifinale di Coppa Sicilia per 69-62 ma poi hanno perso in campionato all’andata, al PalaPadua, per 65-68 ed al ritorno per 64-76.
Ricordiamo che chi vince la serie accede direttamente in B Nazionale, per la perdente resta ancora un’opportunità: cioè lo spareggio (sempre al meglio delle tre partite) con la finalista perdente della Conference Italia Centro (Virtus Roma o Loreto), che una delle due siciliane affronterà, comunque, col vantaggio del fattore campo. Ma è ancora troppo presto per pensare al piano-B.