La costruenda Casa di Comunita’ di Capo d’Orlando sposta da Via Mancini al parcheggio accanto alla stazione ferroviaria il 118 ed in via Torrente Forno la guardia medica. Si tratta di un nuovo modello di sanità territoriale che avrà anche a Capo d’Orlando il suo punto di riferimento ma che dovrebbe sorgere nel 2027.
Il 118 prenderà posto nella nuova struttura comunale realizzata dopo i lavori di ristrutturazione dell’ex scalo merci, all’interno del parcheggio accanto alla stazione. Location ottimale per garantire ampio parcheggio per le ambulanze e uffici decisamente più nuovi.
Uffici e laboratori, invece, andranno al primo piano del plesso della scuola media di via Torrente Forno.
La guardia medica verrà posizionata al piano terra dello stesso plesso scolastico condividendo gli spazi con l’istituto comprensivo n.2 “Giovanni Paolo II”.
I laboratori attivi sono quelli di Urologia, Reumatologia, Radiologia, Pneumatologia, Otorinolaringoiatria, Ortopedia, Odontoiatria, Oculistica, Neurologia e Medicina.
I locali per le nuovi sedi del 118 e della guardia medica sono stati concessi in comodato d’uso dal Comune di Capo d’Orlando all’ASP di Messina.