Fattore campo rispettato nelle due semifinali play-off della serie B Interregionale. Infatti Ragusa ha superato la lanciatissima Salerno per 69-64 con una difesa arcigna e tre frecce acuminate in attacco, Brown, Simon e Gaetano, 51 punti in tre, contro i 19 dell’ex paladino Ani, Chaves 14, Misolic 10 e l’altro ex orlandino Mei a 9,
Decisamente più netta, invece, la vittoria dell’Orlandina sul Molfetta con un 74-66 che poteva essere ancora più netto visto che i biancoazzurri di casa hanno sempre avuto in mano l’inerzia arrivando fino ad un massimo di 17 punti di vantaggio grazie soprattutto all’immenso Jasaitis. L’attenzione in difesa, con un sorprendente Agbortabi a reggere l’urto dello spagnolo di Puglia ma anche con gli altri a chiudere gli spazi, è stata alla base del successo di una sfida che è rimasta in bilico a lungo solo per qualche palla persa di troppo. Mai, però, i pugliesi hanno dato la sensazione di poter espugnare un’Infodrive Arena gremita da 1500 tifosi e perfino l’assenza dello squalificato Palermo non si è fatta sentire, anche se il suo sostituto Mascherpa ha girato a vuoto nel primo tempo uscendo, però, bene alla distanza con tiri ed assist, ed al solito il playmaker di riserva Mentonelli è stato utilizzato col contagocce pur rispondendo bene nei pochi minuti sul parquet.
Jasaitis 21, Gatti 14, Mascherpa 9, Marini e Moltrasio 8, Agbortabi 6, Carida’ 4, Mentonelli 3, Favali 1 tra i locali, Aramburu 27, Stefanini 11, Sirakov 10, Calisi 7, Gloria 6, Formica 3, Giorgini 2 tra i pugliesi.
Per entrambe le gare si replica a campi invertiti mercoledi 22 dalle 20.30 con l’Orlandina che recupera il capitano ma deve valutare le condizioni di Agbortabi, uscito malconcio alla caviglia nel finale.