Lo stadio Daniele Fagnani di Villafranca Tirrena ha ospitato la finale provinciale di atletica su pista delle competizioni sportive scolastiche a.s. 2023/2024.
L’Istituto Comprensivo 1 di Capo d’Orlando, sapientemente guidati dal docente di Scienze Motorie e Sportive, prof. Vincenzo Guidara, ha conseguito ottimi risultati in molteplici discipline, distinguendosi tra numerosi istituti della provincia di Messina.
Ben 14 alunni, 7 per la categoria cadetti e 7 per la categoria cadette, hanno gareggiato con impegno e passione, portando a casa un palmares ancora più ricco di quello dello scorso anno:
1) Oro Martina Stella – lancio del vortex;
2) Oro Federica Gammeri – salto in alto;
3) Oro Arianna Colletta – salto in lungo;
4) Oro di squadra categoria cadette;
5) Argento Martina Siracusa – 80 m;
6) Argento Daria Mannino – 80 m ostacoli;
7) Argento Daniele Corona – lancio del vortex;
8) Argento Davide De Luca – lancio del peso;
9) Bronzo Giorgio Quagliozzi – 1 km.
L’eccezionale risultato raggiunto con le nove medaglie è stato inatteso, vista la partecipazione di un elevato numero di scuole, ma sicuramente frutto del duro lavoro svolto dal “Centro Sportivo Scolastico” in orario extracurricolare grazie al prezioso Nunzio Scolaro, allenatore 2° livello FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera) presso l’Associazione Podistica Capo d’Orlando, che ha organizzato per gli allievi sedute di allenamento specifiche all’interno del nuovo impianto di atletica Ciccino Micale. Con il suo contributo, basato su grandi qualità umane e professionali, ha sicuramente alzato l’asticella del gruppo di giovani atleti.
Adesso i vincitori, tutti al femminile, già campionesse provinciali, disputeranno a Palermo nei prossimi giorni le finali regionali; qui si giocheranno, con le altre rappresentanti delle varie province siciliane, il titolo di campionesse siciliane. Le finali nazionali si svolgeranno, invece, a Pescara.