Home Cronaca Milazzo, il consigliere Doddo aggredito e ferito da uno sconosciuto: solidarieta’ bipartisan

Milazzo, il consigliere Doddo aggredito e ferito da uno sconosciuto: solidarieta’ bipartisan

197

Increscioso episodio ieri mattina nel rione Vaccarella. Il consigliere comunale Pippo Doddo, 86 anni è stato aggredito da uno sconosciuto che dopo averlo apostrofato in malo modo, ha prima cercato di colpirlo con un pugno e poi l’ha scaraventato a terra. Un impatto devastante per il politico che ha subìto la frattura del femore e adesso si ritrova ricoverato a Messina anche perché al Fogliani non vi sarebbero stati posti letto disponibili. Una vicenda che presenta molti lati oscuri quella che gli agenti del locale Commissariato di Polizia stanno cercando di ricostruire ascoltando non solo la testimonianza della vittima ma anche di alcune persone che si trovavano nelle vicinanze.
L’aggressione – secondo la prima ricostruzione – è avvenuta poco dopo le poco dopo le 8 nelle vicinanze dell’icona di Padre Pio, nel quartiere marinaro. Doddo, che tra l’altro ieri festeggiava anche l’onomastico, come d’abitudine (ama passeggiare per diverse ore della giornata) aveva raggiunto a piedi la zona di Vaccarella e dopo una breve sosta per salutare gli amici stava rientrando verso il centro cittadino. Improvvisamente gli si sarebbe avvicinato un uomo che dopo averlo accusato di non meglio precisate “colpe” gli avrebbe sferrato un pugno, per fortuna schivato e poi una spinta che lo ha fatto cadere rovinosamente a terra. Mentre il consigliere veniva soccorso, l’aggressore si sarebbe dileguato. Accompagnato a casa, verso le 10, l’esponente politico, ancora sotto choc, ha notato che il dolore alla gamba aumentava e così si è presentato al Pronto Soccorso del “Fogliani” dove è stata refertata la rottura del femore. Quindi il trasferimento a Messina nella casa di cura polispecialistica Cristo Re dove verrà operato. Vicinanza a Doddo che è il “decano” dei consiglieri è stata espressa sia dai consiglieri comunali che dall’Amministrazione che hanno fortemente condannato il grave atto, auspicando che venga fatta chiarezza e accertate le responsabilità.
Il Sindaco e la Giunta comunale esprimono solidarietà al consigliere comunale Pippo Doddo, vittima di un’aggressione nella mattinata di martedì nel rione di Vaccarella che le ha provocato gravi conseguenze fisiche.
“Nell’esprimere piena solidarietà e vicinanza all’amico Doddo – affermano i rappresentanti dell’Esecutivo, non possiamo tacere sulla gravità del gesto che offende tutta la città. “Ho immediatamente chiamato il consigliere per esprimergli la mia solidarietà umana e politica per quanto accaduto – afferma il sindaco Pippo Midili -. Mi auguro che gli inquirenti facciano piena luce sull’episodio e assicurino alla giustizia in tempi brevi l’aggressore. Il ricorso alla violenza è un atto che non può appartenere ad un paese civile e deve restare sempre fuori dall’impegno politico, di qualunque genere o colore esso sia”.
Ferma condanna per il grave episodio che ha coinvolto il consigliere comunale Giuseppe Doddo è stata espressa dai consiglieri comunali Lorenzo Italiano, Giuseppe Crisafulli, Alessio Andaloro e Damiano Maisano.
“Esprimiamo profonda solidarietà e vicinanza al collega Doddo per quanto accaduto nella mattinata di martedì – affermano gli esponenti dell’opposizione consiliare – e gli auguriamo una pronta guarigione. Al tempo stesso auspichiamo che le forze di polizia possano fare chiarezza sul deprecabile episodio ed individuare il responsabile di una azione senza precedenti nella nostra città. Gesti come questi ingiustificabili, non possono rimanere impuniti”.