Home Cronaca Rientrata la protesta dei vigili urbani di Capo d’Orlando ma la palla...

Rientrata la protesta dei vigili urbani di Capo d’Orlando ma la palla passa al Sindaco

170

Fumata grigia, quasi bianca, nell’incontro in Prefettura per scongiurare le proteste legittime dei vigili urbani di Capo d’Orlando che qualche giorno fa, su ordine della comandante Maria Teresa Castano, avevano interrotto le turnazioni limitandosi ad effettuare il servizio solo negli orari di un qualsiasi altro dipendente comunale. Ebbene è stato nuovamente disposto il servizio turnato con ripresa del regolare servizio in turni ma tutto questo si concretizzerà se il sindaco Franco Ingrillì metterà in atto gli impegni presi nel corso della conciliazione, svoltasi davanti alla Prefetta Cosima Di Stani.
Questa è la nota firmata e inviata agli organi di stampa dalla Rsu e dal responsabile territoriale della Csa, rispettivamente Maria Fiorello e Massimo Bontempo. Nel documento si ribadisce, nello specifico che, riguardo al salario accessorio relativo al periodo 2015/2023, il sindaco ha ricordato che il collegio dei revisori dei conti emanerà il parere entro il prossimo mercoledì; se sarà positivo, si procederà alla liquidazione delle somme. In relazione alla costituzione del fondo per il 2024, le organizzazioni sindacali saranno convocate la prossima settimana, in vista della costituzione previste per la fine del mese di marzo, con interlocuzioni in itinere per la redazione del relativo atto.
In relazione alla liquidazione delle somme afferenti le due annualità 2021 e 2022 del piano di miglioramento, il sindaco si è impegnato ad includerle nel bilancio 2024. Quindi si sospende lo stato di agitazione, con riserva di riprendere la protesta nel caso il collegio dei revisori dei conti dovesse emettere parere sfavorevole e di reiterata inerzia da parte dell’amministrazione.