Home Eventi e Cultura Messina: “un pomeriggio tra amiche”, contro gli stereotipi e le violenze di...

Messina: “un pomeriggio tra amiche”, contro gli stereotipi e le violenze di ogni genere

299

“Un pomeriggio tra amiche”, questo il format organizzato e moderato da Valeria Lisi con l’attiva collaborazione della Dott.ssa Rosaria Maira, Presidente dell’Associazione “Agathos”, svolto lo scorso 8 marzo al Ritrovo Venuti di Messina, in occasione della Giornata Internazionale delle donne.
Si è parlato di donne con le donne andando oltre gli stereotipi di genere, scardinando luoghi comuni e affrontando, senza timore, alcune problematiche sociali che non riguardano soltanto le donne. Tutto questo grazie alla voglia di raccontarsi e di mettere in comune esperienze diverse: donne impegnate nel sociale, nel lavoro, nella famiglia e nella quotidianità.
In questa occasione il Presidente Rosaria Maira ha parlato dell’Associazione “Agathos” che, grazie ai suoi collaboratori, oggi è diventata un’importante realtà. Da anni si occupa parallelamente di malattie rare, nello specifico neurofibromatosi, e di lotta alla violenza in ogni suo genere, perché si deve ripartire dalla rieducazione al rispetto dell’individuo, puntando soprattutto sui giovani che sono la pietra fondante del nostro futuro per questo motivo sono stati siglati svariati protocolli con un progetto antiviolenza con le
scuole.
Giusy Oliva ha presentato l’Associazione “Il Sogno di Morgan”, da anni occupata in attività benefiche attraverso innumerevoli progetti di raccogliere fondi per l’acquisto di un esoscheletro per Morgan Bertolami.
Presente anche Ninni Petrella Presidente del Movimento Politico “Partiamo da qui”, di cui Rosaria Maira è Consigliere. Si è parlato dell’importanza di fare rete tra le varie Associazioni e Movimenti del territorio impegnati nel sociale, per dare voce e supporto a chi attraversa momenti di difficoltà.
Non è mancata l’arte, linguaggio universale per veicolare messaggi importanti come questi. Gianfranco Di Natale ha raccontato e mostrato le sue opere spesso messe al servizio del sociale ed è stata dato ampio spazio alla creatività femminile con la poliedrica Antonella Gargano. Preziosi gli interventi di Lizy Bramanti, Giusy Reale, Cinzia Lincoln, Cettina Bruno.