Home In primo piano Annullato il Giro di Sicilia per mancanza di fondi

Annullato il Giro di Sicilia per mancanza di fondi

375

Mauro Vegni, direttore del ciclismo di RCS, ha annunciato che il Giro di Sicilia è stato annullato. La corsa di più giorni doveva corrersi sull’isola dal 9 al 12 aprile. A bloccare l’organizzazione sarebbe la mancanza di fondi per poter sostenere la buona riuscita della corsa vinta in passato anche da Nibali e da Caruso.

Non è la prima volta che il Giro di Sicilia si ferma: dal 1977 si è preso una pausa fino al 2019 per poi riprendere regolarmente – tranne nel 2020 causa Covid. A fermare nuovamente la corsa sarebbe un problema di fondi: a quanto pare c’è un buco di un milione di euro non colmato. La regione, come spiega l’assessore regionale allo Sport e Turismo Elvira Amata, in questi mesi avrebbe lavorato per reperire le somme senza però poter garantire delle certezze. Quello che Vegni sostiene, però, è che cambiando gli assetti ai vertici cambino anche le priorità della regione.

«Noi avevamo un accordo con loro per tre anni, poi è cambiato l’assetto regionale e cambiando i personaggi è cambiato anche l’interesse verso il Giro di Sicilia. È saltato il nome Giro di Sicilia, ma stiamo provvedendo a mettere in piedi un’altra corsa in un’altra regione» ha detto in un’intervista.CT