Home Attualita' Verso una soluzione tampone l’emergenza indifferenziato a Capo d’Orlando ed in altri...

Verso una soluzione tampone l’emergenza indifferenziato a Capo d’Orlando ed in altri 26 Comuni dei Nebrodi

230

Il Comune di Capo d’Orlando comunica che il servizio di conferimento dei rifiuti indifferenziati continua a restare sospeso e non sarà possibile svuotare i cestini sul territorio comunale, gestire i rifiuti abbandonati, i rifiuti indifferenziati provenienti dal mercatino settimanale, i pannolini e pannoloni. Gli utenti non potranno conferire tali tipi di rifiuti presso il CCR di c/da Pissi. Forse, però, l’emergenza rifiuti potrebbe presto vedere una soluzione tampone poiché la società Sicula Trasporti S.p.A. ha autorizzato il conferimento dei rifiuti indifferenziati alla discarica di Lentini per 27 Comuni dei Nebrodi, finora invece autorizzati al medesimo conferimento presso la discarica di Trapani Servizi S.p.a.
Lo ha comunicato il direttore generale della SRR Messina provincia alle amministrazioni interessate che, lo ricordiamo, da venerdì scorso hanno sospeso il ritiro del secco non riciclabile a causa dello stop ai conferimenti imposto dal gestore dell’invasi di Trapani.
Attesi quindi il via libera definitivo con il decreto del dipartimento regionale dei rifiuti, “così da scongiurare ogni forma di criticità igienico-sanitaria, anche a carattere emergenziale – conclude il direttore della Srr, Giuseppe Mondello – che potrebbe facilmente conclamarsi sul territorio dei Comuni interessati”.
Il provvedimento riguarda Acquedolci, Brolo Capo d’Orlando, Capri Leone, Caronia, Castel di Lucio Castell’Umberto, Ficarra, Galati Mamertino, Gioiosa Marea Mirto, Mistretta, Motta d’Affermo, Naso, Patti, Pettineo, Piraino, Raccuja, Reitano, San Fratello, San Salvatore di Fitalia, Sant’Agata Militello, Sant’Angelo di Brolo, Santo Stefano di Camastra, Sinagra, Torrenova e Tusa.