Riceviamo e pubblichiamo una nota del gruppo consiliare “CambiAmo Capo”, in cui si chiede, come si legge nell’oggetto della richiesta, la “Convocazione della Conferenza dei Capigruppo, con carattere d’urgenza, per condividere le più opportune e tempestive iniziative, al fine di agevolare la realizzazione di un sistema di welfare sociale integrato, con l’istituzione del “Centro Diurno di Inclusione Sociale per giovani con disabilità cognitive”.
“Al Sig. Presidente
del Consiglio Comunale di Capo d’Orlando
e p.c.
Al Sig. Sindaco
del Comune di Capo d’Orlando
Al Responsabile dell’Area Socio Assistenziale del Comune di Capo d’Orlando
Al Capogruppo Consiliare, Fardella Massimiliano, per il tramite del Presidente del Consiglio Comunale
Ai Presidenti delle Commissioni Consiliari Permanenti, per il tramite del Presidente del Consiglio Comunale
Ai Consiglieri Comunali, per il tramite del Presidente del Consiglio Comunale
OGGETTO: Richiesta Convocazione Conferenza dei Capigruppo, con carattere d’urgenza, per condividere le più opportune e tempestive iniziative, al fine di agevolare la realizzazione di un sistema di welfare sociale integrato, con l’istituzione del “Centro Diurno di Inclusione Sociale per giovani con disabilità cognitive”, giusta richiesta dell’Associazione Oltre i Confini con note del 19/12/2023 prot n. 38739 e del 12.01.2024 prot. n. 1408.
I sottoscritti Mangano Renato Carlo (Capogruppo), Gazia Sandro, Liotta Teodolinda, Scafidi Felice e Truglio Giuseppe
VISTO
– il regolamento del funzionamento del Consiglio Comunale.
CONSIDERATO
che il Gruppo Consiliare “CambiAmo Capo”, con nota del 12.06.2023 prot. n. 18159 “MOZIONE, ai sensi dell’art.28 del vigente Regolamento Comunale, approvato con delibera del C.C. n.27 del 07/05/2011, per la REALIZZAZIONE DI UN CENTRO DIURNO DI INCLUSIONE SOCIALE A SOSTEGNO DEI GIOVANI CON AUTISMO E DISABILITA’”, aveva impegnato il Sindaco e la Giunta Municipale ad elaborare una adeguata progettualità che prevedeva, tra l’altro:
“1- Una SEDE che possa comprendere ambienti da dedicare a:
a) uffici;
b) locali ad uso collettivo;
c) servizi generali;
d) spazi esterni.
2- materiale didattico/laboratoriale.
3- FIGURE PROFESSIONALI: psicologo e assistente sociale; VOLONTARIATO strutturato; professionisti aree creative/espressive”.
PRESO ATTO
Che l’Associazione Oltre i Confini, nella persona del Vice Presidente Dott.ssa Maria Pisano, con nota del 19/12/2023 prot. n. 38739, indirizzata al Signor Sindaco, al Presidente del Consiglio Comunale ed a tutti i Consiglieri Comunali, nel comunicare la nascita del richiamato ente no-profit, con sede legale in Capo d’Orlando, Piazza Merendino, 6, ha richiesto l’assegnazione di una sede per la realizzazione di un Centro Diurno di Inclusione Sociale a Sostegno dei Giovani con Autismo e Disabilità;
Che la richiamata Associazione con nota del 12.01.2024 prot. n. 1408, indirizzata al Signor Sindaco, al Presidente del Consiglio Comunale ed a tutti i Consiglieri Comunali, ha formalizzato la richiesta “Assegnazioni Locali della Scuola Elementare di C/da Scafa” per la realizzazione di “Centro Diurno di Inclusione Sociale a Sostegno dei Giovani con Autismo e Disabilità”…, in considerazione degli ambienti richiesti nella pec del 18.12.2023 comprensivi di palestra e cucina… ed atteso che rappresentano obiettivi che codesta associazione aspira ad ottenere nel prossimo futuro con locali più idonei…”.
RILEVATO
Che il nostro Comune risulta privo di esperienze e di servizi di tal tipo, pur arricchito da enti del terzo settore che impegnano risorse e volontà per sviluppare azioni concrete nell’ambito, guardando in particolare ad alcuni aspetti e specificità della disabilità; allo stesso tempo, però è evidente l’assenza di luoghi di aggregazione che assolvano ai bisogni sopradetti ed a cui si vuole dare risposta con quanto qui enunciato;
Che quanto detto non rappresenta un problema/bisogno delle persone/famiglie con disabilità, ma una problematica/impegno che necessariamente deve investire la collettività, le istituzioni pubbliche e private, i servizi, nell’ottica di una presa di responsabilità civile condivisa e di co-costruzione di un sistema di welfare sociale integrato;
Che il Centro Diurno rientra tra i servizi socio-assistenziali di cui alla L.R. 22/86, pertanto, lo sviluppo della presente progettualità, quale finalità a medio termine, mira alla concretizzazione di un centro che possa rispondere ai requisiti logistici, professionali ed organizzativi, al fine dell’iscrizione alla relativa sezione dell’apposito registro regionale.
Tutto ciò considerato, preso atto e rilevato,
invitano la S.S.I. a convocare, con carattere d’urgenza, la Conferenza Permanente dei Capigruppo Consiliari, con il seguente o.d.g.: “Assegnazione Locali Comunali per la Realizzazione di un Centro Diurno di Inclusione Sociale a Sostegno dei Giovani con Autismo e Disabilità, giusta richiesta del 19/12/2023 prot. n. 38739 ed integrata con nota del 12/01/2024 prot. n. 1408, per condividere le più opportune e tempestive iniziative, al fine di agevolare la co- costruzione di un sistema di welfare sociale integrato”.
Confidando in un positivo e tempestivo riscontro, l’occasione è gradita per porgere Cordiali Saluti.
Capo d’Orlando, 09 Febbraio 2024
I Consiglieri Comunali
F.to Mangano Renato Carlo (Capogruppo) F.to Gazia Sandro
F.to Liotta Teodolinda F.to Scafidi Felice F.to Truglio Giuseppe
Home Attualita' Capo d’Orlando: il gruppo consiliare “CambiAmo Capo” chiede l’istituzione del “Centro Diurno...