Pioggia, sprazzi di sole e un po’ di vento hanno contraddistinto il clima della Maratonina dei Nebrodi, andata in scena, per la sua decima edizione, stamane a Sant’Agata di Militello. La manifestazione, primo appuntamento del 21esimo Grand Prix regionale di mezze maratone, è stata organizzata dall’Atletica Nebrodi del presidente Biagio Naso.
480 gli atleti arrivati al traguardo per tre giri del consolidato e impegnativo percorso, che da piazza Crispi porta i podisti sul lungomare, toccando la Nazionale, prima di fare ritorno verso il centro cittadino. L’evento ha ricordato ancora una volta il Finanziere Maurizio Gorgone – Vittima del Dovere. Prima della partenza è stato osservato un minuto di silenzio per ricordare Agostino Fanara, scomparso ieri a causa di un malore improvviso, mentre si allenava sulle strade dell’agrigentino.
La vittoria in campo maschile è andata ad Antonino Lollo che aveva già vinto a Sant’Agata di Militello nel 2020. L’atleta, poliziotto alla Questura di Bergamo, originario di San Salvatore di Fitalia, ha fatto gara a se, dopo un primo giro volutamente effettuato insieme al gruppone di testa. Lollo che da questa stagione ha cambiato allenatore e società, il G. Alpinistico Vertovese, nella seconda parte della gara, ha accesso il turbo, facendo il vuoto dietro di se e andando a chiudere con il tempo di 1h10’15.
La seconda piazza è stata appannaggio dell’ottimo Francesco Nastasi (Runcard) in 1h13’58. Terzo posto per Salvatore Giordano dell’Universitas Palermo) in 1h15’07, convincente la sua prestazione.
Per Lollo, che in questi giorni si è concesso una vacanza nella sua terra, da domani si pensa alle gare di cross; in programma ad autunno anche una mezza che lo vedrà sicuramente protagonista.
Gara al femminile sotto il segno della spettacolarità con Angela La Monica (Mega Hobby Sport) e Maria Grazia Bilello (Universitas Palermo) che si sono date battaglia per tutti e tre i giri. L’epilogo (dopo una gara tattica ma non per questo meno veloce) al 19esimo chilometro con l’atleta tesserata per la Mega Hobby Sport che ha allungato sulla partinicese, andando a vincere con il tempo di 1h30’15. Appena 28 secondi di distacco per la Bilello che ha chiuso in 1h30’43, non senza recriminazioni. Terza Nadia Cozza (habituè delle gare nel messinese) tesserata per l’Atletica Salerno in 1h35’43. Per la La Monica grande soddisfazione per un successo che arriva dopo un anno di assenza dai campi di gara.
Podio anche per gli Interforze, tra gli uomini Antonino Lollo seguito da Nastasi e Saja. Al femminile due a podio, la prima Concetta Cipolla, seguita da Maria Pia Albanese.
Ottima come sempre l’organizzazione dell’Atletica Nebrodi, macchina perfettamente rodata e ben oliata anche grazie al supporto di volontari, Protezione civile e Forze dell’Ordine e Forze Armate. Sul palco per le premiazioni, accelerate da un violento acquazzone, tra gli altri i due sindaci di Sant’Agata di Militello e San Marco d’Alunzio, rispettivamente Bruno Mancuso e Filippo Miracula.
CLASSIFICA UOMINI
1. Antonino Lollo (G. Alpinistico Vertovese) 1h10’15
2. Francesco Nastasi (Runcard) 1h13’58
3. Salvatore Giordano (Universitas Palermo) 1h15’07
4. Sebastiano Foti (Catania Running Club) 1h16’27
5. Morad Eddarouachi (Sport Etna Outdoor) 1h16’52
CLASSIFICA DONNE
1. Angela La Monica (Mega Hobby Sport) 1h30’15
2. Maria Grazia Bilello (Universitas Palermo) 1h30’43
3. Nadia Cozza (Atletica Salerno) 1h35’43
4. Simona Sorvillo (Trinacria Palermo) 1h35’48
5. Florinda Mercadante (5 Torri Fiamme Cremisi) 1h37’13