Lo scorso 27 gennaio la FIDAPA BPW, sezione di Capo d’Orlando, ha voluto celebrare il Giorno della Memoria, con una toccante cerimonia, culminata con la posa di una pietra d’inciampo, dedicata alle vittime della shoah. L’importante manifestazione si è svolta alla presenza delle autorità civili, religiose e di una rappresentanza di alunni dell’Istituto Merendino e dell’Istituto Comprensivo n° 2.
“È stata una commemorazione semplice ma davvero emozionante, arricchita dalla significativa presenza degli studenti e dei piccoli alunni”, ha dichiarato Maria Daniela Oieni, presidente della Fidapa, associazione che ha come scopo principale, quello di promuovere iniziative culturali e sociali a salvaguardia e supporto delle donne, valorizzandole nel loro vivere quotidiano nel mondo. “Incorporando questa pietra nella pavimentazione della nostra cittadina”, ha continuato la presidente, “vogliamo invitare a riflettere chi vi passa vicino e lasciare un segno tangibile sul territorio, per perpetuare nel tempo la memoria, affinché gli orrori delle persecuzioni naziste non vengano dimenticati ma siano un monito per le future generazioni.
Ricordare e commemorare le vittime della shoah”, ha concluso, “non significa affatto trascurare altri genocidi, né tantomeno stabilire inutili ‘priorità’ tra stermini e dolori di un popolo piuttosto che di altri popoli.
La shoah è un fatto universale che riguarda tutta l’umanità e da cui dobbiamo trarre insegnamento”.
Home Eventi e Cultura Capo d’Orlando: la Fidapa ha ricordato la Shoah posizionando una pietra d’inciampo