Home In primo piano Orlandina a Piazza Armerina per il primato e per eliminare dai play-off...

Orlandina a Piazza Armerina per il primato e per eliminare dai play-off gli ennesi

234

Seguita da oltre 50 tifosi l’Orlandina a Piazza Armerina prova a difendere il primato solitario della serie B Interregionale, il che significherebbe estromettere dalla lotta promozione un avversario che ancora pesca sul mercato nel tentativo di agguantare in extremis il quarto posto. “Affrontiamo un club che ha investito tanto in estate – spiega coach Bolignano -, pescando atleti di primo livello da categorie superiori. Dispongono di un roster lungo, con dodici atleti utilizzabili, alla luce anche dell’ultimo innesto del play Cuffaro. Ha avuto qualche ansia di troppo a vincere a Catania all’overtime e perso in casa con l’ostica Basket School. Sarà una partita importante per loro per provare ad agganciare i primi quattro posti mentre a noi potrebbe regalare la matematica certezza della conquista del playoff nelle prime quattro classificate. Sicuramente è importante anche per via degli scontri diretti perchè toglierebbe punti nella seconda fase a Piazza Armerina. Certo sara’ la terza gara in pochi giorni, dobbiamo recuperare le energie fisiche e mentali per arrivare pronti. Le individualità di Piazza Armerina sono forti, non solo l’ex Marco Lagana’, per cui dovremo lavorare molto sull’aspetto difensivo, sia a livello collettivo che di singoli”.
Intanto Piazza Armerina ha ricusato pubblicamente l’arbitro ragusano Lorefice, gia’ protagonista in negativo a Capo d’Orlando in occasione del ko con la Viola.
“La Siaz Basket – tuona il club – esprime il proprio rammarico sul modus operandi dell’arbitro Lorefice di Ragusa, in occasione del turno infrasettimanale di ieri mercoledì 17, che l’ha vista opposta al Cus Catania. Una decisione spiacevole ma doverosa, quella di far sentire la nostra voce, atteso il reiterato comportamento manifestato dal medesimo direttore di gara, in circostanze analoghe, seppur con tempi e modalità differenti. Spiace dover portare alla pubblica attenzione, via social, gli atteggiamenti altezzosi e provocatori dell’arbitro verso la nostra società ed i nostri tesserati. Poco rispettosi e oltraggiosi, nei confronti di un club che, seppur neopromosso, ha intrapreso questo campionato di serie B, con grande entusiasmo e grosso impegno tecnico e professionale, offrendo massima collaborazione al settore arbitrale, affinché potesse essere messo in condizione di esprimersi al meglio, nel corso della stagione cestistica. Errare è umano ma ciò che ci appare intollerabile è il perseverare con modi irrispettosi e, per certi versi, inopportuni verso i nostri atleti o i nostri tecnici, animati da spirito di abnegazione e rispettosa stima, nei confronti degli arbitri, degli ufficiali di tavolo e degli avversari. Lungi dalle nostre intenzioni, il voler recriminare o il voler assumere movenze vittimistiche, esigiamo pari dignità e coscienziosa considerazione da chi ha il compito federale di garantire imparzialità, correttezza e buona prassi sportiva, durante ogni match di campionato”.