Andata dei quarti di finale di Coppa Italia di Promozione indigesta per la capolista del girone B, il Rosmarino, matricola che ambisce all’Eccellenza probabilmente ora da cercare solo nel torneo. Infatti ha ceduto 3-1 in casa al “Fresina” al Città di San Vito Lo Capo, secondo nel girone A. Gli ospiti chiudono sul doppio vantaggio la prima frazione con le reti di Rosone e Bulades, nella ripresa accorcia Calabrese ma, con i locali in dieci, in pieno recupero arriva il tris di Facundo che permette ai suoi di vedere più vicina la semifinale.
Per il Rosmarino un ko interno inedito visto che in campionato non perde da 680 giorni. L’ultima sconfitta casalinga risale infatti al 6 marzo 2022. Era il campionato di Prima Categoria, l’avversario il Furnari, il risultato finale 2-3. Da allora 21 le gare interne disputate in campionato, 20 vittorie e un pareggio realizzando 74 reti e subendone 19.
Nell’altro derby la Valdinisi supera la Pro Mende con un gol per tempo grazie alla doppietta di Fabio Campo.
Successo in rimonta per il Monforte San Giorgio, capolista del girone C, nell’andata dei quarti di Coppa Sicilia di Prima Categoria. Nella sfida sul campo dello Stefano Catania (stesso girone), i neroverdi vanno sotto nel primo tempo con il gol di Calabrò, ma nella seconda frazione trovano il pari con Sciliberto e rimontano con Dama e ancora con Sciliberto, che fissano l’1-3 finale.
Il Riviera Nord, invece, pareggia, con qualche rimpianto, in casa contro l’Akron Savoca, prima nel girone D. I biancorossi passano in vantaggio con Giovanni De Marco, che riscatta così il rigore fallito poco prima, ma nella ripresa gli etnei ristabiliscono la definitiva parità (1-1) con Palermo. Tra due settimane, mercoledì 31, le gare di ritorno.