Home Politica Cateno De Luca si candida anche a Giardini Naxos e nomina Laura...

Cateno De Luca si candida anche a Giardini Naxos e nomina Laura Castelli Presidente del suo movimento

386

Cateno De Luca, sindaco di Taormina e leader di «Sud chiama nord» raddoppia, anzi è pronto alla conquista del quinto Comune visto che in passato è stato già primo cittadino di Fiumedinisi, Santa Teresa Riva e Messina. Ha lanciato, infatti, la sua candidatura a sindaco di Giardini – Naxos a margine di un incontro del locale comitato del suo partito che si è svolto al ristorante «La Cambusa».
«Abbiamo definito – ha detto De Luca – il patto della “maiatica» o neonata. L’attuale sindaco di Giardini Naxos, Giorgio Stracuzzi, ha fatto ricorso alla sentenza del tribunale di Messina che lo ha dichiarato incompatibile e quindi decaduto, c’è il rischio che si vada a scadenza naturale del suo mandato.
Per quanto riguarda le prossime amministrative si arriverà, a seguito di un probabile slittamento tecnico, almeno a maggio 2026. Se questo sarà il periodo penso che per quella data, il lavoro difficile su Taormina l’avrò finito. A giugno prossimo, ad esempio, usciremo dal dissesto finanziario. In due anni, come ho già fatto a Messina, avrò finito il lavoro di riorganizzazione. Dico, dunque, da subito che mi piacerebbe occuparmi di Giardini Naxos e perché no posso decidere di scendere in campo ed affrontare un’altra realtà complicata».
Nel contempo l’On. Laura Castelli è stata nominata Presidente del movimento Sud chiama Nord. L’On. Laura Castelli, già vice ministra al Ministero dell’Economia e delle Finanze, aveva assunto il ruolo di portavoce di Sud chiama Nord il 16 marzo 2023. Oggi, con la sua nomina a presidente, si proietta ulteriormente il partito verso una dimensione nazionale.
“Desidero esprimere un profondo ringraziamento a Ismaele La Vardera per il suo straordinario lavoro come presidente di Sud chiama Nord in questi mesi – dichiara De Luca -. Questo passaggio di testimone dimostra la nostra coesione come squadra e la nostra volontà di crescere per raggiungere nuovi traguardi. Ismaele continuerà a giocare un ruolo centrale nel nostro movimento, e insieme affronteremo le sfide future. Oggi è solo l’inizio di un nuovo capitolo per il nostro movimento. Abbiamo numerosi obiettivi da raggiungere e siamo pronti ad affrontare le sfide che ci attendono.
Ringrazio tutti i componenti della giunta esecutiva per la collaborazione e il sostegno”.