Home Attualita' Gli alunni dell’Istituto Comprensivo 1 orlandino a scuola di Polizia

Gli alunni dell’Istituto Comprensivo 1 orlandino a scuola di Polizia

207

Visita al Commissariato della Polizia di Stato di Capo d’Orlando per gli alunni della Scuola Primaria dell’Istituto comprensivo N. 1.

Nell’ambito della programmazione di educazione civica, si sta attuando un percorso di sensibilizzazione alla legalità per gli alunni delle classi seconde della Scuola Primaria del plesso di Via Roma.

Per approfondire in modo pratico le tematiche trattate gli alunni hanno fatto visita ad uno dei luoghi più significativi del territorio comunale, il Commissariato della Polizia di Stato di Capo d’Orlando.

Tante emozioni per i piccoli alunni delle classi Seconda A, Seconda B e Seconda C, che sono stati calorosamente accolti in Commissariato per un’attività scolastica alternativa.
Il Commissario Capo e i suoi agenti hanno guidato i bambini alla scoperta della struttura e dei compiti che il Corpo di Polizia ha nella tutela del nostro paese.

Il percorso è iniziato con la visita nel cortile del Commissariato, dove i bambini hanno indossato il casco e il giubbotto antiproiettile della polizia ed hanno potuto vedere da vicino la potente Giulia Alfa Romeo, provando l’emozione di sedersi nell’auto della Polizia e parlare via radio con la Sala Operativa.

A seguire, hanno visitato la Sala Operativa e, via radio, hanno potuto scambiare alcune battute con i poliziotti dalla “Squadra Volanti”.

Strepitosa è stata la visita alla sezione Scientifica, dove lo “specialista” ha illustrato le modalità di intervento sulla “scena del crimine” e le procedure per rilevare le impronte digitali.

Tante le domande dei bambini e le curiosità soddisfatte grazie alla gentilezza e alla professionalità del personale.

Il Dirigente ha ricordato che le porte del Commissariato sono aperte per tutti i cittadini, piccoli e grandi, che hanno bisogno di protezione, precisando che i poliziotti sono degli amici e non dei nemici.

Infine, gli alunni sono stati salutati dal corpo di Polizia di Stato con un grazioso e significativo Segnalibro.

La giornata si è conclusa nell’entusiasmo generale degli alunni e delle loro insegnanti, che hanno sentitamente ringraziato tutti gli Agenti di Polizia per la disponibilità e la bella occasione concessa loro.