Home Attualita' Capo d’Orlando: riqualificazione dell’Impianto “Fontana Leggera”: ottenuto un finanziamento

Capo d’Orlando: riqualificazione dell’Impianto “Fontana Leggera”: ottenuto un finanziamento

203

Il Comune della cittadina tirrenica ha ottenuto un Un finanziamento per la riqualificazione dell’Impianto “Fontana Leggera” e dell’area esterna in località Torrente Forno.
Si tratta di un significativo finanziamento nell’ambito della “Legge di stabilità regionale 2023-2025”, destinato alla manutenzione straordinaria dell’impianto comunale di erogazione di acqua potabile “Fontana Leggera” ed alla riqualificazione dell’area esterna antistante.
Grazie a un fondo pari a 2.000.000,00 di euro, istituito presso il Dipartimento regionale delle Infrastrutture, della Mobilità e dei Trasporti, il Comune potrà finalmente riportare in funzione uno degli impianti che, per primi in Sicilia, ha erogato acqua potabile liscia e gasata e che da anni giace inutilizzato.
Il progetto prevede non solo la riparazione ed il miglioramento dell’impianto, ma anche la trasformazione dell’area circostante in un ambiente più sicuro ed accogliente per i cittadini. La zona sarà arricchita con l’implementazione di un moderno impianto di videosorveglianza e saranno installati nuovi giochi per bambini, nell’intento di migliorare la rete di servizi offerti alla comunità.
Questo intervento svilupperà la qualità dei servizi pubblici urbani nel comune. La riqualificazione di “Fontana Leggera” e dell’area esterna è un investimento in progetti che valorizzano il territorio e rispondono alle esigenze dei cittadini.
Il progetto del comune orlandino è risultato ottavi sui 22 ammessi al finanziamento.
“Desidero esprimere la mia più sentita gratitudine all’Onorevole Leanza per il sostegno a questa iniziativa. Il suo impegno ha giocato un ruolo fondamentale nel rendere possibile questo progetto. Un ringraziamento speciale va anche al Geom. Sanfilippo ed all’Arch. Lo Cicero dell’Ufficio Tecnico Comunale per la progettazione. Questo finanziamento ci permetterà”, ha dichiarato l’assessore Carmelo Galipò, promotore dell’iniziativa, “di riportare in vita un impianto importante per la nostra città e di trasformare l’area circostante in un luogo sicuro, vivace ed accogliente per le famiglie e per tutti i cittadini”.