Home Attualita' Milazzo: Cantine Lipari protagoniste dell’evento “Vino & Mare l’incontro”

Milazzo: Cantine Lipari protagoniste dell’evento “Vino & Mare l’incontro”

690

Si è svolta a Milazzo, presso il ristorante “La Muciara” l’evento denominato “Vino & Mare, l’incontro”, organizzato della Cantine Lipari. Non si è trattato della classica degustazione, ma di un esperimento, giunto alla 4^edizione, ideato da Francesco Lipari in collaborazione con Mauro Alioto (responsabile del centro immersioni Blunauta di Milazzo), Giovanni Mangano (Presidente dell’Area Marina Protetta di Milazzo), Pippo La Rosa (Slow Food) e in quest’occasione da due sommelier Francesca Giunta e Emanuele Fioretti.

Nel mese di maggio sono state portate, nei fondali dell’area marina protetta di Milazzo, all’interno di una grotta naturale a 25 metri di profondità, due casse con bottiglie di vino bianco e rosso. Le casse sono state riportate in superficie esattamente dopo sei mesi per la degustazione.

La conferenza, condotta e presentata da Giovanni Remigare, ha avuto inizio con l’apertura delle casse davanti ad un importante pubblico giunto da ogni parte della Sicilia. Tanta l’emozione sul volto di Francesco Lipari e di tutti i collaboratori che con soddisfazione hanno potuto constatare con piacere l’integrità di tutte le bottiglie immerse. Subito dopo l’apertura è stato illustrato il progetto in primis da Francesco Lipari che ha voluto ringraziare tutti per il lavoro e ha voluto sottolineare l’importanza di poter realizzare qualcosa di speciale per il territorio. Dello stesso avviso Pippo La Rosa di Slow Food che ha elogiato l’impegno e la passione delle Cantine Lipari per la progettualità e il senso di appartenenza con la valle del Mela e non solo. Mauro Alioto ha, invece, raccontato tecnicamente il lavoro di posa e prelievo delle casse regalando, attraverso un video, la straordinaria esperienza vissuta nei fondali del mare dell’area marina protetta di Milazzo. A tal proposito è intervenuto anche il Presidente Giovanni Mangano che si è congratulato con tutti per il lavoro svolto e soprattutto con Francesco Lipari per il coraggio e le idee. La giornata è proseguita con le degustazioni dei vini guidata da due esperti sommelier, Francesca Giunta e Emanuele Fioretti. Al termine, i presenti si sono goduti il pranzo a base di pesce (con i vini delle Cantine Lipari) presso il ristorante La Muciara.