Anche per l’anno scolastico 2023-2024 si rinnova il “Progetto didattico Studente-atleta di alto livello”. Il decreto ministeriale 3 marzo 2023 n. 43, in attuazione dell’articolo 1, comma 7, lettera g) della Legge 13 luglio 2015, n. 107, ha previsto la prosecuzione del “Progetto didattico Studente-atleta di alto livello” dall’a.s. 2023/2024 all’a.s. 2027/28. Il progetto è realizzato in collaborazione con il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), il Comitato Italiano Paralimpico (CIP) e Sport e Salute S.p.A, e ha come obiettivo il superamento delle criticità che possono riscontrarsi durante il percorso scolastico degli studenti atleti, soprattutto riferibili alle difficoltà che questi incontrano in termini di regolare frequenza delle lezioni, nonché in relazione al tempo che riescono a dedicare allo studio individuale.
I giocatori dei settori Under 14/16/18 possono accedere al Progetto Didattico Studente/Atleta per a.s. 2023/2024 – istituito dal Ministero dell’Istruzione – previa compilazione del form di Richiesta Certificazione entro il 30 novembre.
La certificazione avrà validità solo per l’anno scolastico di riferimento 2023/2024. Tra questi c’è anche l’orlandino Carmelo Gasparo, tesserato con il Ct Palermo, che così avra’ l’opportunita’ di gestire meglio i suoi impegni agonistici sapendo che verra’ interrogato quando gli stessi glielo permetteranno.
“Grazie alla Federazione Italiana Tennis per aver riconosciuto il progetto atleta a Carmelo – scrive papa’ Salvatore -, ci consentirà di lavorare più serenamente per raggiungere il miglioramento di noi stessi. La fiducia e la consapevolezza bisogna conquistarla, ma è ancora più difficile mantenerla, ogni giorno ci alleniamo per migliorare il super equilibrio con passione, voglia, informazione, metodo e convinzione, a piccoli passi”.