Tanto tuonò che piovve per l’Orlandina che dopo aver rischiato in 4 delle 5 giornate precedenti, cade alla sesta sul parquet della Basket School Messina dell’ex Pippo Sidoti dove i paladini hanno giocato una partita caratterizzata dalle scarse percentuali realizzative in attacco, soprattutto nella fase centrale del secondo tempo. Nonostante questo dato negativo, i ragazzi di coach Bolignano riescono a tenere in difesa e rimangono incollati punto a punto fino agli ultimi secondi di gara, quando non ce la fanno a pareggiare la gara dopo gli ultimi liberi sbagliati da Busco a 5 secondi dalla sirena.
Le dichiarazioni di coach Domenico Bolignano a fine gara:
“Stasera molto demerito è nostro, non abbiamo segnato per lunghi tratti dalla gara. Il nostro attacco è stato lezioso e poco concreto. Abbiamo gestito male molti attacchi, facendo confusione e non creando tiri facili. Certamente paghiamo l’assenza della nostra guardia titolare, ma non è un alibi. Sappiamo che questo campionato è molto intenso, ogni partita è una battaglia perché chiunque gioca contro di noi butta sempre il cuore oltre l’ostacolo. I nostri avversari stasera hanno avuto il merito di lottare e mettere a segno canestri di grandissimo valore con Labovic e Di Dio. Ringrazio i nostri tifosi che sono venuti a sostenerci in trasferta, noi vogliamo subito tornare in campo per riscattarci immediatamente già da domenica contro Piazza Armerina”.
La cronaca
1° quarto
Inizio in salita per i paladini che dopo 4 ‘ di gioco hanno segnato un solo canestro con Simas Jasaitis e gli avversari che si sono portati avanti sul 8-2. Dopo il fallo antisportivo fischiato a Leonardo Marino coach Bolignano è costretto a chiamare il primo time out della gara. Al rientro in campo Messina allunga fino al massimo vantaggio 12-2 ma ci pensa il solito Jasaitis a tenere in partita i bianco azzurri segnando e subendo fallo: 12-5. Si scaldano le mani del capitano Palermo che mette la tripla del 12-8 seguito da un immenso Jasaitis che con la sua tripla riporta i paladini sotto di una sola lunghezza sul 12-11, coach Sidoti chiama time out immediato.
Il capitano Palermo e Jasaitis sono caldissimi e mettono due triple in fila che impattano la partita sul 17-17.
Il canestro di Favali in contropiede segna il primo vantaggio orlandino sul 19-17. Dopo il pareggio di Sidoti arriva un fallo tecnico per coach Sidoti per proteste. Primo quarto che si chiude in parità sul 20-20.
2° quarto
Labovic e Busco piazzano un parziale di 8-2 per Messina che si porta sul 28-22.
Partita che va avanti nel segno dell’equilibrio e, come nel primo periodo di gioco, i paladini si trovano con il bonus falli esaurito già a metà del tempo.
Sidoti dalla media mette a segno il canestro del + 4 Messina, Favali risponde dalla lunetta con due punti che tengono incollati i bianco azzurri che passano in vantaggio con la tripla di Patrick Gatti: 33-34.
A 2’ dal termine Favali in transizione segna il lay up del + 3 sul 35-32.
Primo tempo che si chiude in perfetto equilibrio sul 35-35.
3° quarto
Il secondo tempo si apre con Moltrasio che commette il suo terzo fallo e coach Bolignano è costretto al cambio con Patrick Gatti.
Le due squadre faticano a trovare la via del canestro, dopo 3’ di gioco il punteggio rimane fermo sul 36-35 per Messina.
Anche in questo periodo di gioco i paladini esauriscono il bonus falli a metà quarto quando viene fischiato il secondo fallo in attacco consecutivo a Gian Carlo Favali.
Il primo canestro dal campo della ripresa è messo a segno da Simas Jasaitis e quando mancano 4’ al termine, l’Infodrive conduce 37-36.
Patrick Gatti piazza la tripla del + 2 sul 38-40 e Busco per Messina impatta con due tiri liberi.
Terzo quarto che si chiude con la tripla di Labovic per Messina che fissa il punteggio sul 43-40.
4° quarto
Ultimo periodo che si apre con il canestro di Di Dio, è + 5 per la Basket School Messina sul 45-40.
Gabriele Mentonelli commette fallo su Di Dio che segna e realizza il libero che porta i locali a condurre di 8 lunghezze 48-40.
Il lungo digiuno in attacco per i paladini si interrompe con il secondo tiro libero dalla lunetta messo a segno.
Parquet del Pala Tracuzzi che ci mette del suo quando Palermo in penetrazione scivola per l’ennesima volta, e non è il solo a faticare su questo campo di gioco.
Busco mette a segno in penetrazione il canestro del + 9 e Simas Jasaitis risponde immediatamente accorciando il divario sul 50-43 a 6’ dalla sirena.
Fischiato un fallo antisportivo a Busco, Moltrasio mette a segno un solo tiro libero e sullo sviluppo dell’azione Patrick Gatti subisce fallo, dalla lunetta è preciso ed i bianco azzurri si portano a soli 4 lunghezze di svantaggio sul 50-46.
Dopo il canestro di Di Dio ci pensa ancora Jasaitis con un tiro da tre punti ad accorciare le distanze sul 49-52.
Leonardo Marini dalla lunetta impatta la gara sul 53-53 quando mancano 3’35’’ al termine.
Di Dio al rientro dal time out mette a segno la tripla che rompe l’equilibrio ed il suo compagno Yeyap da sotto porta Messina sul +5 con il punteggio di 58-53 a 2’07’’ dal termine.
Simas Jasaitis, con una forza incredibile, mette a segno la tripla del – 2 con il punteggio di 56-58.
Gian Carlo Favali a rimbalzo d’attacco mette i due punto del pareggio quando mancano 40’’ alla fine.
Labovic segna i due liberi del vantaggio messinese 60-58.
Busco sbaglia i liberi a 5’’ dal termine ma i paladini non riescono a segnare il canestro del pari. Punteggio finale 60-58.
Il tabellino Infodrive Capo d’Orlando Vs Basket School Messina:
L. Marini 2, Jasaitis 26, Palermo 4, Gatti 8, Moltrasio 3, Favali 13, Mentonelli, Agbortabi 2, D. Marini, A. Collovà.
Coach: Domenico Bolignano
Assistant Coach: Christian Narciso