La meravigliosa cornice a contatto con il mare del Porto di Capo d’Orlando Marina ospiterà due giornate ricche e piene di eventi per il Festival della valorizzazione del patrimonio ittico siciliano.
Il programma prevede varie attività che si svolgeranno nell’arco di due giornate:
sabato 7 ottobre la mattinata si aprirà con il Workshop “Custode del mare per un giorno” e, a seguire, ITTI Talk, il convegno su “Aziende ittiche multifunzionali e sviluppo di Start-Up innovative, nuove sfide e soluzioni operative”, con conclusione dedicata all’appuntamento di Show Cooking e degustazione con lo Chef Domenico Perna.
Domenica 8 si aprirà con il Workshop “Custode del mare per un giorno” per poi proseguire, nel tardo pomeriggio, con la presentazione e la proiezione del docu-film 2100, THERE’S NO TIME TO WASTE. A seguire il convegno ITTI Talk sulla Sostenibilità e innovazione della filiera ittica siciliana.
Il Festival si concluderà con lo street food e il live show della band Orlandina “Evergreen”
Si tratta di un evento che ha l’obiettivo di mettere sul piatto la ricchezza del nostro mare per scoprirne la bellezza, la bontà e soprattutto per conoscere la tradizione nostrana della pesca, tipica dei borghi marinari.
Per noi siciliani, il pesce non è solo un semplice alimento ma rappresenta anche cultura e tradizione che bisogna preservare e valorizzare.
Varie saranno le attività che si svolgeranno durante questi due giorni: workshop, convegni, proiezioni di docu film, degustazioni con tanto buon cibo, musica e show cooking in cui il protagonista sarà il nostro pescato, buono e genuino.