Home Cronaca Ancora incendi in provincia, paura e danni a Militello Rosmarino e Tusa

Ancora incendi in provincia, paura e danni a Militello Rosmarino e Tusa

1073

L’estate sta finendo ma in Sicilia e nel messinese in particolare al mare spettacolare fanno da contraltare i numerosi incendi che, complice il caldo afoso di oggi, stanno provocando ingenti danni a vasti appezzamenti di terreno mettendo a rischio anche l’incolumita’ delle persone.
Dopo ore di lavoro e diversi lanci con elicottero e canadair per aver ragione dei fronti di fuoco divampati in mattinata nelle contrade di Picasi e San Leonardo, in serata la situazione è tornata nuovamente critica a Militello Rosmarino, con l’incendio che si è propagato anche nell’area di contrada Scurzi.
Tutte frazioni popolose nelle quali si è temuto per le numerose abitazioni presenti. Sul posto sono intervenuti il Corpo Forestale, con uomini e mezzi dei distaccamenti nebroidei, insieme a Vigili del Fuoco, autobotti comunali, protezione civile, Polizia locale e le forze dell’ordine del territorio.
Dalle prime ore del pomeriggio un grosso incendio sta interessando l’area del bosco Tardara in territorio di Tusa. Le fiamme alimentate e sospinte dal vento di scirocco si sono propagate velocemente. In azione mezzi aerei, vigili del fuoco, corpo forestale, protezione civile di Tusa e anche privati cittadini.
La colonna di fumo è visibile anche a km di distanza, l’ennesimo disastro ambientale che si consuma in Sicilia.

E la Protezione civile regionale ha pubblicato oggi in Sicilia un nuovo avviso per rischio incendi valido dalla mezzanotte di domani per le successive 24 ore. A Palermo, Messina e Trapani è prevista l’allerta rossa. “Le condizioni meteo-climatiche e l’umidità del combustibile vegetale sono tali da generare un incendio con intensità del fuoco molto elevata e propagazione estremamente veloce”.