Home Attualita' Giammoro: grande successo per la 1^edizione della Festa degli Aquiloni

Giammoro: grande successo per la 1^edizione della Festa degli Aquiloni

530

Grande successo per la prima edizione della Festa degli Aquiloni che si è svolta domenica 3 settembre nella spiaggia di Giammoro. Evento voluto fortemente dal Comune di Pace del Mela con il Sindaco Mario La Malfa e tutta l’amministrazione. Una manifestazione organizzata in maniera impeccabile grazie al supporto della Pro Loco di Capo Peloro che ha voluto donare l’importante esperienza maturata negli anni a servizio dell’evento. Tra i presenti alcuni ospiti straordinari: il Capitano Ignazio Billera fondatore del festival internazionale degli aquiloni di San Vito lo Capo, l’artista Salvo Currò e il fondatore e direttore del MuMa di Milazzo, Carmelo Isgrò.

L’evento, condotto dal presentatore e giornalista Giovanni Remigare è iniziato con i saluti del Sindaco Mario La Malfa che ha voluto esaltare il lavoro di tutti per la riuscita di un evento straordinario per il Comune di Pace del Mela. “Siamo felicissimi di vedere così tanta gente oggi qui in spiaggia a Giammoro, una spiaggia che adesso ha un suo valore e che vogliamo rendere protagonista. Sono orgoglioso che questa amministrazione abbia organizzato eventi piacevoli per la comunità pacese e non solo, ma sono ancora più fiero perchè ho avuto la conferma che se si riesce, vuol dire che con la collaborazione tra istituzioni e associazioni, tutto è possibile. Mi auguro che la festa di oggi possa essere la prima di una lunga serie”.

Subito dopo l’intervento del primo cittadino pacese, hanno preso la parola Ignazio Billera, il quale ha fatto i complimenti per l’organizzazione dell’evento e ha sottolineato l’importanza di dover donare un sorriso ad ogni bimbo (e anche i meno bimbi) attraverso un gioco semplice e senza tempo come quello degli aquiloni. Aquilone simbolo di libertà.

Salvo Currò ha parlato di arte, intesa come emozioni e come meraviglia di vedere gli occhi felici dei partecipanti con un filo da tenere a tiro per far volare il proprio aquilone. Lo stesso artista ha aiutato i partecipanti nel dipingere i propri aquiloni prima di mandarli in volo.

Intervento anche di Carmelo Isgrò che ha sottolineato l’importanza di sfruttare energie come quella eolica e che in occasioni come queste, lo stesso vento, può trasformarsi in un ottimo compagno di giochi per i più piccolo grazie agli aquiloni.

A chiudere le dichiarazioni sono stati i ragazzi della ProLoco di Capo Peloro che hanno applaudito all’iniziativa, confermando con piacere la loro partnership con il comune di Pace del Mela, invitando il Sindaco e tutti i presenti al Festival degli Aquiloni di Capo Peloro che si terrà il 29-30 settembre e 01 ottorbre.

A conclusione dell’evento, il Sindaco Mario La Malfa ha donato agli ospiti una litografia rappresentante il “Cavalluccio” simbolo del paese di Pace del Mela.

La Festa degli Aquiloni ha fatto registrare una grande partecipazione di pubblico, con numerose famiglie arrivate da diverse zone della provincia per godersi uno spettacolo unico. L’appuntamento è per il prossimo anno con la seconda edizione che si preannuncia ancora più spettacolare.

INTERVISTA AL SINDACO DI PACE DEL MELA

VIDEO DELLA FESTA DEGLI AQUILONI

INTERVISTA A CARMELO IGRO’