Home Sport La carica dei 364 alla Mezza Maratona orlandina

La carica dei 364 alla Mezza Maratona orlandina

536

Tutto pronto per la XII Mezza Maratona Città di Capo d’Orlando, in programma, domani, sabato 2 settembre (la manifestazione era stata rinviata a causa del maltempo lo scorso maggio).

La kermesse, con start alle ore 19.00, dinanzi al cineteatro Rosso di San Secondo Piazza Arenella sul Lungomare Andrea Doria, è organizzata dalla Podistica Capo d’Orlando e patrocinata dal Comune di Capo d’Orlando.
sarà possibile ritirare i pettorali a partire dalle 16:30 e fino alle 18.30 in piazza Arenella. Due le distanze, oltre alla mezza è infatti prevista la Run For Passion di 10,5 km. giunta alla settima edizione.

Sono 364 gli iscritti alla manifestazione (tra mezza maratona e 10,5 km). Le regioni più rappresentate, oltre la Sicilia, sono Calabria e Lombardia. Tra le province citiamo quelle di Messina, Palermo, Catania, Reggio Calabria, Sondrio e Agrigento.

La categoria più numerosa è la SM45 con 71 atleti al via, a seguire la SM50 con 63. Speculare al femminile con la categoria più numerosa che è la SF45 (21), seguita dalla SF50 (16) .

I più giovani in gara sono Mattia La Valva e Claudia Panasci, rispettivamente di 19 e 23 anni. I meno giovani sono Mario Lo Cicero 79 anni e Clara Minagra.
Sono 92 le società presenti a Capo d’Orlando; la più numerosa è la l’ASD Torrebianca con 15 atleti iscritti, a seguire la Palermo Running (14), Podistica Messina (12), Podistica Pattese (11), Catania Running Club e Talin Club Nicosia 10, Polisportiva Albatros Messina 2.0 (9), via via tutte le altre. Ben 57 gli atleti iscritti in possesso di Runcard.

Il percorso della gara, omologato dalla FIDAL, si svilupperà all’interno del circuito cittadino, interamente chiuso al traffico, da ripetere 4 volte: Partenza/Arrivo Lungomare A. Doria, cineteatro Rosso di San Secondo Piazza Arenella – via Roma – via Vittorio Veneto – via Libertà – lungomare A. Doria – lungomare Ligabue – lungomare Andrea Doria (cineteatro Rosso di San Secondo Piazza Arenella). 2 i giri per la 10,5 km.

E’ possibile (e consigliabile) lasciare la propria autovettura nel parcheggio antistante il PalaFantozzi (via Lucio Piccolo). Il parcheggio dista circa 300 metri dalla zona partenza/arrivo.

Giunta alla sua dodicesima edizione, la Mezza Maratona di Capo d’Orlando dedicherà quest’anno un circuito libero per run\walk\wheelchair all’interno della gara podistica in programma DOMANI 2 SETTEMBRE sul lungomare A. Doria-Cineteatro. La partecipazione al circuito libero “1000 km NoLimits” è esente da iscrizione e dunque gratuita, con partenza alle ore 19 dal Cineteatro.