Home Attualita' Salina, tra storia e sapori: nasce Gin Eolie, il liquore dall’anima eoliana

Salina, tra storia e sapori: nasce Gin Eolie, il liquore dall’anima eoliana

4120

La Sicilia offre da sempre sapori e odori straordinari, figli di materie prime d’eccellenza, ma anche di grande passione e amore per la terra da parte dei suoi abitanti. Le Isole Eolie da questo punto di vista sono probabilmente uno dei punti strategici per quanto concerne la meraviglia senza tempo dei sapori e delle tradizioni, ed è proprio da qui che nasce il liquore Gin Eolie.
Un’idea nata da pochissimo, proprio in questo 2023, sviluppata dalla preziosa collaborazione tra Dario Cataffo e Alessandro Rosati che insieme hanno deciso di dar vita ad un liquore autentico che restituisca nel sapore gli aromi principali della loro terra, l’Isola di Salina, nell’arcipelago eoliano.
La storia delle Isole Eolie ha tanto da raccontare soprattutto grazie al tempo, ai suoi cicli naturali e alla bontà della natura. Dario e Alessandro lo sanno bene e per questo hanno ascoltato questa tradizione dando vita a un gin che porta nel gusto la salinità dell’acqua di mare e il sapore senapato del cappero; questi due aromi sapientemente dosati a botaniche di piante aromatiche ed erbacee, lo rendono un distillato dalla grande personalità ma al contempo perfetto per gli shakeraggi di vario genere.
Guardando nello specifico possiamo affermare che abbiamo di fronte un liquore degno dei migliori Distilled Gin, ma che nello stesso tempo si rende diverso dal London Dry o dal Compound Gin nel tipo di produzione. La preparazione è curata nei dettagli: partendo da una base alcolica derivata da alcool di cereali, Gin Eolie è più pulito e inodore, pensato per una seconda distillazione con il Ginepro, e successiva lavorazione con le botaniche tramite infusione.
La peculiarità di questo Gin è la sua perfetta versatilità, bevuto liscio, apprezzandone gli aromi e il sapore delicato ma caratteristico del cappero, o accostato ad altri sapori all’interno di un cocktail.
Bere Gin Eolie vuol dire scegliere di assaporare non solo un distillato di qualità, bensì di connettersi a una cultura e scegliere di vivere un’esperienza immersiva e sensoriale che rievoca le usanze di un una terra, attraverso il gusto.
Non possiamo che affermare che dentro una bottiglia di Gin Eolie si troverà sicuramente un prodotto, raffinato e di pregio, ma anche tutto l’amore per la Natura, per la Terra, e ovviamente, per il Mare.