L’orlandino Massimo Romagnoli eletto all’unanimità Presidente della Commissione “Promozione del Sistema Italia all’Estero” al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, contanto di complimenti del Ministro Tajani per il suo prestigioso incarico.
Insieme a Romagnoli è stata eletta vice Presidente Stephania Puton e Segretario Esecutivo Barbara Sorce.
Massimo Romagnoli ha proposto i seguenti obiettivi da raggiungere prima della fine della consiliatura:
1.Integrare nell’organizzazione Sistema Paese di ogni stato, attualmente composto da Camere di Commercio, ICE, IIC anche i Comites.
2. Valorizzare gli imprenditori Italiani che operano all’Estero attraverso l’organizzazione di un Premio IMPRENDITALIA per ogni Stato ove ci sia una congrua presenza di imprenditori italiani
3. Fare un’azione di Pubblic affairs & Government Relations affinchè le aziende italiane possano penetrare con i loro prodotti e servizi nei paesi esteri in collaborazione della rete diplomatica.
4. Studiare un metodo efficace per far utilizzare al meglio i Fondi Europei diretti alle aziende italiane.
5. Proporre a tutti i Comites nel mondo di Nominare una Commissione Sistema Paese affinche’ possa diventare il nostro punto di riferimento.
6. Presentare i componenti della nostra commissione a tutta la rete diplomatica.
All’interno della commissione saranno nominati nelle prossime settimane dei responsabili di settore:
a. Food
b. Agrobusiness
c. Fashion – arredamento – artigianato
d. Medicina – farmaceutica
e. Difesa
f. Costruzione
g. Sport
Romagnoli è pronto ad affrontare questa sfida che lo vedrà protagonista insieme a Puton Sorce e tutti gli altri componenti della Commissione come i consiglieri Spadafora dei Paesi Bassi, Canepa del Perù, Fiala’ dall’Argentina, D’Angelo dal Regno Unito e Pancrazio di Nomina Governativa, insieme al Ministro Tajani e al Ministro Urso.