Home Attualita' Taormina: cantiere controllato dai Carabinieri. Attività sospesa per gravi carenze in materia...

Taormina: cantiere controllato dai Carabinieri. Attività sospesa per gravi carenze in materia di sicurezza e salute dei lavoratori. Denunciato il titolare e irrogate ammende e sanzioni per oltre 15.000 euro

276

Nel quadro delle iniziative finalizzate alla prevenzione e alla repressione dei reati inerenti alla sicurezza sui luoghi di lavoro e l’emersione del lavoro nero, disposti dal Comando Provinciale Carabinieri di Messina, d’intesa con il Dirigente dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Messina Architetto Enrico Zaccone, i Carabinieri della Stazione di Taormina e del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Messina, hanno sottoposto a verifica un cantiere edile ubicato in quel centro.
Nel corso dell’attività ispettiva, i Carabinieri hanno effettuato approfondite verifiche in tutti gli ambiti ove potevano emergere eventuali situazioni tali da mettere in pericolo la sicurezza e la salute dei lavoratori, nonché violazioni concernenti gli aspetti contrattualistici e previdenziali. All’esito dei controlli, i militari dell’Arma hanno accertato violazioni alla normativa di settore ed, in particolare, la mancanza di misure tecniche necessarie ad eliminare o ridurre al minimo il rischio elettrico e la mancanza di idonee misure per evitare il pericolo di cadute dall’alto. Il titolare è stato pertanto denunciato all’Autorità Giudiziaria ed a suo carico sono state comminate ammende e sanzioni per oltre 15.000 euro, con la contestuale sospensione dell’attività dovuta alle violazioni riscontrate.
Tutti i lavoratori controllati sul posto dai Carabinieri, impegnati nelle attività di cantiere, sono risultati in regola.