Pubblicate le graduatore delle aziende siciliane di apicoltura ammesse al contributo Ocm miele della Regione Siciliana per l’anno 2023. Il bando “Azioni dirette a migliorare la produzione e la commercializzazione del miele” relativo alla alla campagna apistica 2023, pubblicato dal dipartimento Agricoltura e scaduto a metà marzo, ha previsto un finanziamento complessivo di 903 mila euro ripartito fra le varie azioni e distribuito a 140 aziende ammesse all’aiuto. A beneficiare dei contributi economici sono apicoltori sia singoli che in forma associata.
Previste tre macro-azioni: una sui servizi di assistenza tecnica, consulenza, informazione e scambio delle migliori prassi – anche tramite la creazione di reti – agli apicoltori e alle organizzazioni di apicoltori; un’altra riguarda gli investimenti di immobilizzazioni materiali e immateriali per il contrasto alle malattie degli alveari, per la prevenzione dei danni causati da avversità atmosferiche, oltre ad azioni per il ripopolamento del patrimonio apistico e l’acquisto di attrezzature; la terza è dedicata alla promozione, comunicazione e commercializzazione per sensibilizzare i consumatori sulla qualità dei prodotti dell’apicoltura mediante campagne educative e di comunicazione, organizzazione e partecipazione a manifestazioni, fiere ed esposizioni di importanza nazionale e internazionale.
Le graduatorie complete delle aziende ammesse agli aiuti secondo le varie azioni sono disponibili sul portale della Regione Siciliana.