Home Attualita' L’Istituto Comprensivo nr 1 orlandino brilla ai campionati studenteschi

L’Istituto Comprensivo nr 1 orlandino brilla ai campionati studenteschi

768

Tre ori, un argento ed un bronzo il positivo bilancio dell’Istituto Comprensivo n.1 di Capo d’Orlando ai campionati studenteschi provinciali cadetti/e di atletica leggera disputati allo stadio Barone-D’Alcontres di Barcellona Pozzo di Gotto.
Nella pista dell’impianto del Longano i 18 giovani atleti paladini, sapientemente guidati dai docenti di Scienze Motorie e Sportive, prof. Vincenzo Guidara e prof. Giuseppe Cutugno, sono stati tra i migliori pur avendo contro numerosi istituti della provincia di Messina.
I neo campioni provinciali sono Gabriele Cortuso nel salto in lungo, Erik Pinzone Vecchio nel lancio del vortex e Federica Gammeri nel salto in alto; Secondo posto per Alessia Argiri nel salto in lungo e terzo gradino del podio per Matteo Bianco nel salto in alto.
Grande è la soddisfazione della Dirigente scolastica, prof.ssa Rosaria Addamo, e del prof. Guidara. “Il risultato raggiunto con le cinque medaglie – dichiara quest’ultimo – è sicuramente frutto del duro lavoro svolto dal nostro Centro Sportivo Scolastico in orario extracurriculare. Siamo partiti praticamente da zero poichè alcuni dei nostri atleti non praticavano nessuno sport, altri, invece, praticano regolarmente le classiche attività, come il calcio, il basket, il tennis e la pallavolo. ma quasi nessuno era a conoscenza delle tecniche e delle modalità legate alle diverse discipline dell’atletica leggera. Per questo mi sento anche in dovere di ringraziare il prezioso Nunzio Scolaro, allenatore 2° livello FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera) presso l’Associazione Podistica Capo d’Orlando che, con il suo contributo basato su grandi qualità umane e professionali, ha sicuramente alzato l’asticella del nostro gruppo di giovani atleti”.
Adesso, per i tre campioni provinciali, la prossima sfida sarà mercoledì 17 maggio a Palermo, dove si giocheranno, con gli altri alunni delle altre province siciliane, i titoli di campioni regionale.