Home Eventi e Cultura Spettacoli: Top 10 Italian Performers presenta “LUX”

Spettacoli: Top 10 Italian Performers presenta “LUX”

322

Domenica 16 Aprile 2023 si è tenuto a Modena uno spettacolo senza precedenti. 10 fra i migliori Performers di Pole Dance nazionali hanno portato in scena “LUX”, il primo spettacolo di beneficenza in assoluto di pole dance mai realizzato finora in Italia.

Un raggio di luce nel buio dei reparti oncologici pediatrici sostenuti dalla ricerca costante della Fondazione Umberto Veronesi alla quale è stato destinato il ricavato dell’evento. “Top 10 Italia” è un progetto figlio del lockdown, nato da un’idea di Erika Esposito, presidente della Società Sportiva Female Arts Studio S.r.l. e responsabile Nazionale Pole & Aerial CSEN.

Durante il lockdown Erika ha organizzato cinque domeniche di allenamento online con i migliori atleti italiani per raccogliere fondi in aiuto alla Protezione Civile. Il progetto poi è stato accantonato senza però spegnersi del tutto: a febbraio 2023 è riemerso con il supporto dell’artista e coreografa Ingrid Maddalena, concretizzandolo in un vero e proprio spettacolo. “LUX” come speranza, cambiamento, rinnovamento, forza motrice dell’IO. Lux non è stato solamente uno show.

È stato LUCE per tutti i bambini che ogni giorno combattono al buio contro un nemico invisibile. Lux è nato per dare tempo a chi tempo non ne ha. LUX come principio di vita, come spettro luminoso, come antitesi al buio. Il buio delle menti, il buio del cuore, il buio dell’anima. Proprio tra giochi di luci ed ombre si sono espressi al massimo gli artisti, raccontando una storia di sensazioni ed emozioni. Un viaggio cominciato da una piccola stella nelle tenebre della notte, passando per il buio della mente, trovando una via d’uscita grazie alla coscienza e alla razionalità.

L’evento si è svolto a Modena, presso la sala principale della SSD Female Arts Studio S.r.l. in Via Pico della Mirandola, con il patrocinio del Comune di Modena, di CSEN settore Pole & Aerial, U.N.A: United Nation Aerials, il supporto di Pole Dance Italy e del brand di abbigliamento Ugo Dance Wear. Da Torino ha dato il suo supporto UNIDIGITA media producer che ha ritratto gli artisti sul palco con scatti incredibili, e Andrea Multimedia Production ha contribuito con video e streaming.

Il produttore Erika Esposito e il direttore artistico Ingrid Maddalena hanno selezionato i 10 performers tra i migliori artisti e atleti dello scenario italiano, tra cui la campionessa PSO 2022: Laura Borgognoni; La campionessa del Mondo di Pole Sport 2018: Bianca Breschi; Il campione del mondo di Pole Sport 2018: Moris Ciccone; La vincitrice e il vincitore di Soul On Pole 2019: Isabella Sutto e Luca dalle Nogare; La vice campionessa europea di Pole Sport 2022: Alice Giorgia Faulisi; il campione italiano di Artistic pole 2017: Costanzo Marro; sul palco si sono esibite anche tre tra le migliori performers di Exotic Pole: Arianna Candido, Marika Marciano, Marta Mearelli. Ad aprire la serata quattro giovani leve del settore: la campionessa del mondo di Pole Sport 2022 Beatrice Cogo accompagnata dalle campionesse juniores Agnese Bresaola e Zoila Solano; L’atleta Sophie Elise Bastiglia Campionessa del Mondo di Pole Dance 2022.

La realizzazione dell’evento è frutto del lavoro di più persone provenienti da tutta Italia: Valentina D’amico (Social Media Manager), Antonietta Paradiso (assistente in Regia), Cristiana Bembo (presentatrice), Ugo Dance Wear (Merchandising).

L’evento è andato sold out, con un tale successo anche in streaming che sarà possibile acquistare il video a posteriori accedendo direttamente all’app di SSD Female Arts Studio, il cui ricavato verrà anch’esso devoluto alla Fondazione. La direttrice artistica e il produttore sono già al lavoro per la scrittura del Capitolo 2: CORPUS Nelle prossime settimane tutte le info saranno pubblicate sul sito, lo spettacolo diventerà itinerante e viaggerà lungo tutto lo stivale per raggiungere tutti gli appassionati e curiosi di ogni città Italiana.