Grande successo per l’evento di beneficienza “Benvenuta Primavera” organizzato dall’ammistrazione comunale di Spadafora in stretta collaborazione con l’oratorio della parrocchia dei Ss.Giuseppe e Martino, le associazioni: 19 marzo di Spadafora, 11 novembre di San Martino, Le Misericordie di Spadafora, l’ICC (Italian Culinary Consortium) e la prestigiosa Italcuochi (Accademia italiana della cultura enogastronomica fondata da Elsa Mazzolini e Gianfranco Vissani.
Dopo un’acquazzone pomeridiano, il sole è tornato a splendere su Spadafora e la festa ha avuto inizio con un’esibizione della Banda Città di Spadafora guidata e rappresentata da Giovanni Scibilia, a seguire l’animazione a cura dell’oratorio di Spadafora che ha fatto divertire e ballare tutti i bambini (e non solo) in piazza. Anche Miceli Cafè con lo storico carretto dei gelati “guidato” da Fabio Miceli ha voluto partecipare all’evento solidale donando a tutti i bimbi presenti un gelato. A presentare l’evento Giovanni Remigare che, dopo i saluti di rito ha chiamato sul palco il Sindaco, la Dott.ssa Tania Venuto la quale ha elogiato l’organizzazione e confermato la volontà di appoggiare sempre manifestazioni a scopo benefico e di valore per l’intera comunità spadaforese. A seguire ha preso la parola Padre Alessandro Lo Nardo guida spirituale della parrocchia dei Ss.Giuseppe e Martino il quale ha sottolineato l’importanza di fare comunità partendo proprio dai più giovani, gli stessi che negli ultimi mesi hanno dato dimostrazione che l’oratorio può essere davvero la base per fondare una società dai sani principi sociali e spirituali. Durante la serata più volte è stata sottolineata l’importanza del lavoro continuo delle associazioni 19 marzo di Spadafora e 11 novembre di S.Martino, presiedute rispettivamente da Pietro Aprile e Domenico Costa. Entrambi al microfono di Giovanni Remigare hanno rimarcato quanto sia fondamentale lavorare insieme per ottenere il meglio per un paese ricco di potenzialità come Spadafora. Organizzare e lavorare per la comunità e per far conoscere anche ai turisti quanto di bello esiste nel nostro territorio. Come dicevamo anche la banda musica Città di Spadafora si è esibita ad inizio manifestazione, a rappresentarla Giovanni Scibilia che ha invitato i giovani e non solo ad avvicinarsi al meraviglioso mondo della musica e della banda, da sempre fiore all’occhiello del paese spadaforese. A chiudere gli interventi è stato lo Chef Nato Micale, neo referente provinciale di Messina dell’Accademia Nazionale Italcuochi e da poco Presidente regionale (Sicilia) dell’ICC, che ha ringraziato l’amministrazione per l’appoggio nell’organizzazione e confermata la volontà di voler organizzare in un prossimo futuro eventi di caratura nazionale e internazionale nel territorio spadaforese. Al suo fianco, ospite d’onore, il presidente della prestigiosa accademia Italcuochi Chef Maurzio Urso il quale ha elogiato tutta l’organizzazione per il lavoro svolto e fatto i complimenti per l’incantevole location, possibile teatro di una nuova grande manifestazione culinaria. Targhe di ringraziamenti per gli chef da parte dell’amministrazione comunale, ma anche per Mattia Zanella, rappresentante della Horo Professional Kitchens, società leader nella progettazione e realizzazione di cucine professionali di altissimo livello e con un’attenzione mirata all’ecosostenibilità.
All’imbrunire è arrivato il momento per tutti i presenti di godersi lo Show Cooking di uno degli chef più apprezzati del nostro territorio, Chef Giuseppe Geraci del ristorante Modì. Lo chef ha raccontato il suo percorso di crescita fatto di gavetta e tanti sacrifici, un percorso che lo ha portato a realizzare il sogno di avere un ristorante di alto livello culinario. La serata si è conclusa con l’attesissima degustazione di busiate spada e melanzane (pasta offerta dal pastificio Foti di Barcellona Pozzo di Gotto) e un bicchier di vino. Circa 400 i piatti di pasta preparati dagli chef che hanno deliziato i presenti con i sapori autentici della cucina mediterranea. Il ricavato è andato interamente donato all’oratorio di Spadafora.