Home Sport Tennistavolo: il portacolori della Top Spin Messina, Leonardo Mutti, nuovo campione italiano

Tennistavolo: il portacolori della Top Spin Messina, Leonardo Mutti, nuovo campione italiano

247

Completando un percorso straordinario Leonardo Mutti, alfiere principe della Top Spin Messina, ha conquistato il titolo nel Singolare Assoluto Maschile ai Campionati Italiani di tenistavolo, disputati a Cagliari. Sulle ali dell’entusiasmo dopo la fantastica affermazione in rimonta nella semifinale contro Oyebode, nella finale, tra portacolori dell’Aeronautica Militare, il mantovano Leonardo Mutti ha sconfitto per 4-1 Mihai Bobocica, giocando una gara praticamente perfetta: 11-9, 7-11, 11-6, 12-10, 11-9 i parziali. Mutti, che ha calato il tris, dopo i successi del 2015 a Molfetta e del 2019 a Bolzano, era stato sconfitto col fratello Matteo nella finale di doppio.
«Questo titolo è speciale – spiega il campione tricolore – perché fra due giorni l’Aeronautica Militare compirà 100 anni e per quanto mi riguarda questo è il modo migliore per festeggiarlo. Si tratta di una grandissima soddisfazione, a inizio stagione ero in un brutto momento, ma non ho smesso di crederci e ho continuato a lavorare duramente. Non pensavo di poter vincere e questo risultato mi dà la carica per continuare a dare il massimo e farmi valere anche sul fronte internazionale. Sono felice, significa che sto crescendo a livello mentale e naturalmente anche tecnico. La semifinale contro Oyebode è stata durissima e combattuta fino all’ultimo punto, con vari match-point a favore di Johnny, che alla “bella” conduceva per 9-4. Ha fatto un’ottima prestazione e gli voglio fare i complimenti. Ho avuto la forza e la lucidità di aggiudicarmi una partita che pareva impossibile da portare a casa e questo è per me motivo di grande emozione. Dopo aver vinto in questo modo, avevo moltissima voglia di ripetermi in finale. Conosco molto bene Bobo, ci siamo incontrati molte volte e dal punto di vista tecnico-tattico e soprattutto mentale l’ho affrontato al meglio. Anche lui è stato bravo, io ho avuto carattere e coraggio e sono stato premiato».
Mutti ed i suoi compagni, sotto la guida del coach Wang Hong Liang, chiuderanno la regular season del campionato di serie A1 martedi a Villa Dante dalle 18 contro la TT Reggio Emilia Grissin Bon, gara valida per la 7^ giornata di ritorno. Giovedì 30 marzo, alle ore 16, in palio la Supercoppa: i campioni d’Italia della Top Spin Messina WatchesTogether sfideranno l’Apuania Carrara, vincitrice della Coppa Italia nel 2022, con la formula di gioco Swaythling (9 singolari) e Mutti, galvanizzato dal tricolore, è pronto a trascinare i compagni al trofeo, sperando nell’aiuto dei tifosi messinesi.