Home Attualita' Alle 2 del 26 scatta l’ora legale: i consigli per limitare rischi...

Alle 2 del 26 scatta l’ora legale: i consigli per limitare rischi e pericoli

197

L’ora legale 2023 entra in vigore nella notte tra domani e domenica alle ore 2:00. Le lancette degli orologi si sposteranno un’ora avanti. L’ora legale rimarrà fino all’ultima domenica di ottobre quando, come di consueto, ci sarà il ritorno a quella solare in attesa che i vari governi decidano di lasciarla definitivamente.
Nel nostro paese dal 1916 fu introdotta l’ora legale, che tuttavia subì diverse variazioni nel corso della storia italiana. Nel periodo della Repubblica Sociale (1943-1945) nella penisola ci fu addirittura una sfasatura dell’applicazione della stessa tra nord e sud. Dal 1996 invece l’ora legale è adottata con un calendario comune in tutta Europa
A discutere sull’impatto che la perdita di un’ora di sonno può avere sulla salute del nostro cervello è James Roy di Brainworks Neurotherapy. «La luce del giorno regola i nostri ritmi quotidiani. Anche solo un cambiamento di un’ora nel nostro metabolismo può interrompere i nostri orologi interni, mettendo a dura prova il cervello e il sistema nervoso. Infatti, la settimana successiva al cambio di orario registra un aumento del 24% degli infarti, dell’8% degli ictus e del 6% degli incidenti automobilistici mortali», ha dichiarato l’esperto Roy. Poi ha aggiunto: «A livello cerebrale, le ore diurne ‘non sincronizzate’ e l’interruzione del sonno indeboliscono il potere dei nostri lobi frontali. Un indebolimento della nostra attività cerebrale frontale aumenta gli errori e compromette la memoria».
James Roy di Brainworks Neurotherapy si è espresso anche riguardo al peggioramento dei disturbi dell’umore. «L’irritazione e il peggioramento dei disturbi dell’umore sono comuni per alcuni giorni dopo il cambio di orario. I cambiamenti di tempo hanno un effetto molto reale e visibile sul nostro cervello», ha concluso Roy.
I consigli per evitare l’interruzione del sonno
Bisogna cercare di cambiare la propria routine notturna prima che cambino gli orologi. Infatti, ecco una serie di consigli utili a riguardo:
Per ridurre al minimo l’impatto del cambio di orario, si consiglia di cenare e andare a letto 30 minuti prima per alcune sere prima del cambio di orario. La modifica delle routine notturne prima dell’ora legale contribuirà a facilitare il passaggio al cambio orario.
Bisogna cercare di andare a letto un’ora prima, la sera del cambio orario. In questo modo è possibile mantenere l’ora che andrà persa all’una di domenica 26 marzo.
Ottenere quanta più luce solare mattutina possibile per aiutare il proprio corpo a riadattarsi al nuovo orario.
Evitare la caffeina prima di addormentarsi. Per limitare qualsiasi interruzione del sonno, bisogna cercare di mantenere il consumo di caffeina al mattino e al più tardi nel primo pomeriggio.
Infine, si consiglia di mantenere i pisolini diurni brevi e dolci, con 20 minuti come momento ottimale per un pisolino. Una regola generale è quella di optare per non più di mezz’ora di pisolino.