Ancora un grande evento culinario in Sicilia e ancora una volta tra gli invitati ci sarà lo chef spadaforese Nato Micale in qualità di Presidente dell’APCI Messina (Associazione Professionale Cuochi Italiani) delegazione provinciale dell’APCI Sicilia (Presidente Stefano Sanfilippo). Chef Micale e altri colleghi saranno impegnati in una due giorni dedicati al turismo enogastromico, volano di sviluppo socioeconomico dell’Isola, con convegni e confronti tra i diversi protagonisti dell’intera filiera dell’enogastronomia e dell’hospitality ma anche della formazione dei giovani per sviluppare in Sicilia. Con l’obiettivo di sviluppare questo settore che rappresenta un valore aggiunto per l’offerta turistica in termini di esperienza e di emozioni.
Valorizzando, da un lato, il forte radicamento al contesto ambientale e culturale in cui si manifesta e, dall’altro, ampliandone la conoscenza in termini di visibilità, immagine e promozione dei diversi territori dell’Isola con proprie peculiarità.
Una location unica che ospiterà percorsi esperienziali dedicati al FOOD con chef stellati e non che si alterneranno alla plancia per deliziare i palati, pizzaioli che racconteranno la Sicilia e oltre con le loro pizze e con artigiani del gusto che esprimeranno la tradizione culturale enogastronomica della nostra Isola. Ci saranno anche percorsi esperienziali dedicati al WINE con cantine che raccontano nei bicchieri le peculiarità delle tre Valli di Sicilia.
L’enogastromia in Sicilia, unicum di biodiversità, è portavoce di un territorio, di una cultura, di una tradizione, rendendola speciale. “Consolidare il presente e preparare il futuro con strumenti innovativi che debbano incrementarne la promozione in termini di fatturato”, è la sfida degli organizzatori di Taormina SCIARM.
Programma Domenica 26 marzo
Convegno 0re 10:00 ore 12:30
Turismo enogastronomico: dall’esperienza emozionale a volano di sviluppo economico della Sicilia nei prossimi 10 anni”.
Cooking Show e degustazioni 0re 12:00 ore 19:30
WINE Experience
FOOD Experience
Programma Lunedì 26 marzo
Convegno 10-12
“Le sfide della cucina sana e gourmet”.
“Una formazione che faccia rete”
Cooking Show e degustazioni 0re 12:00 ore 19:30
WINE Experience
FOOD Experience