Home Opportunita' Servizio Civile Universale, 71550 posti: on line il nuovo bando

Servizio Civile Universale, 71550 posti: on line il nuovo bando

344

Il Dipartimento per le politiche giovanili ed il Servizio civile universale ha emanato il bando di selezione per i volontari che aderiranno ai progetti previsti per il 2023 e il 2024 sul territorio nazionale e all’estero.

Ci si può candidare adesso ed essere uno dei 71.550 ragazzi volontari: si avra’ così l’occasione di contribuire al progresso della comunità, aiutando gli altri e sperimentando una straordinaria dimensione di crescita personale. Il Bando prevede che i volontari partecipino a complessivi 2.989 progetti, suddivisi in 530 programmi di intervento da realizzarsi in Italia e 192 altri progetti, afferenti a 37 programmi di intervento da sviluppare all’estero.

Per inviare la domanda si deve avere la cittadinanza italiana o di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea o di un Paese extra Unione Europea ed avere un’età compresa tra 18 e 28 anni. I progetti hanno una durata variabile compresa tra 8 e 12 mesi, con un impegno previsto di 25 ore settimanali. Ogni operatore volontario selezionato stipulerà un contratto con il Dipartimento: avrai diritto ad un assegno mensile per le attività svolte di 444,30 euro.

Basta consultare la pagina web dedicata e scoprire il progetto che fa per ognuno, in Italia o all’estero. Si potra’ leggere il bando, conoscere le modalità di invio della domanda di partecipazione, i requisiti richiesti e le scadenze. Il termine per spedire le domande è il 10 febbraio 2023, ore 14.