Home Eventi e Cultura Convegno “AttraVersaMenti: dall’OPG al penitenziario”, martedi 6 al Madia

Convegno “AttraVersaMenti: dall’OPG al penitenziario”, martedi 6 al Madia

330

Martedì 6 dicembre a Barcellona Pozzo di Gotto si svolgerà “AttraVersaMenti: dall’Ospedale Psichiatrico Giudiziario al Penitenziario” una giornata di studi dedicata alla storia dell’Istituto Madìa affrontata da diverse prospettive e promossa dalla Direzione della casa circondariale, da docenti delle Università di Messina, Firenze, Pisa, Roma, da studiosi ed esperti del mondo carcerario. Una prima sessione mattutina avrà luogo all’interno della casa circondariale sui temi di “Scuola, Biblioteca e cinema in carcere: occasioni di emancipazione e di cittadinanza attiva”; per l’occasione verranno presentati gli spazi scolastici ex OPG ristrutturati e la nuova biblioteca intramuraria; una seconda sessione pomeridiana si svolgerà presso il Convento del Santuario di Sant’Antonio di Padova sul tema: “La storia dell’Istituto V. Madìa e la questione della psichiatria in carcere”.
In anteprima la presentazione del docufilm “Dopo questo esilio” nato grazie al progetto “Cinema forma dell’anima” del Miur – CPIA di Messina e realizzato all’interno della casa circondariale.

Un’occasione per aprire e delineare questo cammino di restituzione e di umanità con un convegno nazionale da svolgersi nell’arco dell’intera giornata e diviso in due momenti:
– una prima sessione mattutina da svolgersi all’interno dell’Istituto Madìa sul tema: Attraversamenti. Scuola, Biblioteca e cinema in carcere: occasioni di emancipazione e di cittadinanza attiva,
– una seconda sessione sul tema: Attraversamenti. La storia dell’Istituto V. Madìa e la questione della psichiatria in carcere” presso il Santuario di Sant’Antonio nella città di Barcellona Pozzo di Gotto (Me).

Il Convegno è promosso dalla Casa Circondariale “V. Madia” di Barcellona P.G.,
dal Centro Provinciale Istruzione Adulti del MIUR provincia di Messina, dal Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università di Messina, dall’ Associazione “Sulle Regole”, dall’Associazione “Luci a Sud”, dalla rubrica culturale Sicilia Mater, dal Soroptimist International – Club Spadafora Gallo-Niceto e Club Milazzo.