Riaprira’ ufficialmente mercoledi 30 la scuola media di Via Piave a Capo d’Orlando, chiusa da fine marzo 2021 per lavori di adeguamento sismico che avrebbero dovuto essere conclusi come tempo massimo a settembre 2022. In una Sicilia e Italia dove si pensa ancora al ponte ci sono voluti ben 20 mesi per completare lavori che in molte nazioni sarebbero ultimati in meta’ del tempo.
Per consentire il trasloco del mobilio scolastico e la sanificazione delle aule interessate dal trasferimento 28 e 29 novembre è stata stabilita la sospensione delle attività didattiche della Scuola Secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo n.1. Per i 3 mesi dell’anno scolastico 2020-21, l’intera scorsa annata ed i due mesi e mezzo dell’anno in corso gli alunni sono stati dislocati nel plesso di Contrada Forno Medio con i relativi disagi per spostamenti inizialmente non previsti. Inoltre i ragazzi che vivono in centro e avrebbero potuto raggiungere anche a piedi l’edificio di Via Piave si sono dovuti sobbarcare (escluso chi anche per principio non si è organizzato in autonomia) anche il costo giornaliero del trasporto con pulmino, come dire il danno oltre la beffa.
È stata la ditta Aveni srl di Barcellona Pozzo di Gotto a realizzare i lavori di ammodernamento sismico della Scuola Media “Mancari” di Via Piave per i quali il Comune di Capo d’Orlando aveva ottenuto un finanziamento di un milione 669mila euro.
Lo storico plesso di via Piave è stato interessato da interventi di adeguamento alle normative di sicurezza, risanamento dei pilastri, oltre all’adeguamento igienico sanitario dell’edificio e l’abbattimento delle barriere architettoniche.