Home Attualita' Gioiosa Marea: torna “Libriamoci” nelle scuole del paese

Gioiosa Marea: torna “Libriamoci” nelle scuole del paese

192

Dopo l’interruzione forzata a causa del Covid, è tornata l’iniziativa “Libriamoci” la campagna nazionale promossa dal Ministero della Cultura, attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione – Direzione generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione che rinnova il proprio invito ad ideare e organizzare iniziative di lettura a voce alta, sia in presenza che online, per condividere ed accendere negli studenti il piacere di leggere. L’amministrazione comunale, per il terzo anno, ha aderito con convinzione all’iniziativa che punta ad accrescere e diffondere tra i più giovani l’amore per il libro e l’abitudine alla lettura, attraverso momenti di ascolto e partecipazione attiva. Sindaco, vicesindaco, assessori e consiglieri comunali hanno preso parte all’iniziativa incontrando gli alunni delle scuole dell’obbligo di Gioiosa Marea.
Il Sindaco Giusi La Galia ha ringraziato i genitori che si sono prestati a leggere alcuni brani in classe, il dirigente Leon Zingales e le docenti per il lavoro che svolgono quotidianamente “rivolto anche a far comprendere l’importanza della lettura come strumento che rende più forti e consapevoli, dunque autenticamente liberi”. Nell’organizzazione dell’iniziativa sono stati impegnati l’assessore Vincenzo Amato e la Consigliera Comunale Adelaide Puglia: “i bambini hanno mostrato grande interesse e si sono divertiti. E questo rappresenta un aspetto significativo perché l’istruzione rappresenta con la lettura una formula magica per stare bene”.
Il Sindaco La Galia, inoltre ha ricordato che: “l’amministrazione comunale investe sulle iniziative culturali e promuove la lettura come elemento di crescita della collettività”. Sono infatti diverse le iniziative legate alla lettura proposte nel corso degli anni a Gioiosa Marea, da “Libriamoci” a “Io Leggo Perché” fino a “Gioiosa book festival”, tanto che Gioiosa Marea dal 2018 al 2022 ha ottenuto la qualifica di “Città che legge” assegnato dal Centro per il libro e la lettura, Istituto autonomo del Ministero della Cultura.