Grande successo per lo show cooking tenutosi questa mattina a Misterbianco ed organizzato dalla Scuola di Granita Siciliana di Oliveri, ideata dai maestri gelatieri Pietro Di Noto, Alessandro e Vincenzo Squatrito. Per l’occasione è stata preparata la granita al pistacchio di Bronte. Pietro Di Noto ha anche offerto una degustazione della sua, ormai famosa, granita all’acqua di mare di Tusa, realizzata con acqua del mare depurata e sterilizzata, profumata al limone seccagno di Pettineo, divenuta, in poco tempo, un must.
L’occasione per proporre al grande pubblico le leccornie della scuola di granita siciliana, è stata il salone fieristico RHS – RISTORA HOTEL SICILIA punto di riferimento per le aziende del mondo dell’Ho.Re.Ca., che coinvolge circa 800 marchi leader del settore.
La scuola di granita siciliana di Oliveri è unica al mondo e lì, i tre gelatieri insegnano l’arte della preparazione di uno dei più importanti prodotti rappresentativi della Sicilia, mettendo a disposizione i loro antichi metodi di lavorazione. Le materie prime, fondamentali per un prodotto di eccellenza, sono scelte con cura ed a km zero. Due delle grandi proposte della scuola di granita sono state quelle alla Malvasia ed allo Zibibbo, in partenariato con le grandi aziende vitivinicole vicine ad Oliveri.