Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha parlato di bonus e aiuti, ma con alcune modifiche. Il neo Premier ha precisato che comunque intende rispettare le scadenze che lei stessa ha annunciato. Oggi è stato, infatti, approvato il nuovo decreto per gli aiuti contro il caro energia.
Si tratta del decreto legge “Aiuti quater” seguendo in linea di massima quelli portati dal premier Mario Draghi. Cosa ci sarà nel decreto aiuti?
1- Il decreto prevede 9,1 miliardi “ereditati” dal governo Draghi. Sarà finanziata la proroga delle misure contro il caro-energia.
2- Tra le misure più attese la proroga al 31 dicembre del taglio delle accise sui carburanti e del credito di imposta imprese energivore e non.
3- Possibile anche l’estensione massima del tetto (ora 600 euro) sui fringe benefit per i lavoratori da destinare al pagamento delle bollette.
4- Saranno confermate anche per il mese di dicembre 2022 le misure che riconoscono, a parziale compensazione dei maggiori oneri sostenuti, contributi straordinari, sotto forma di crediti d’imposta, pari a una quota delle spese sostenute per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale.