La Festa di Maria SS. di Capo d’Orlando è un evento storico che ogni anno, il 22 ottobre, viene celebrato dal popolo orlandino e da molti fedeli in Sicilia. In occasione della festa non si assiste solo alle celebrazioni religiose al Monte, ma anche una grande fiera mercato per le vie del paese.
La leggenda narra che 22 ottobre del 1598 un pellegrino vestito come un frate lasciò un sacchetto nel cortile del castello posto in cima al promontorio e che serviva come torre d’avvistamento per le incursioni dei saraceni.
Prima di sparire del tutto, il pellegrino suonò il corno che serviva proprio per avvisare dell’imminente incursione così che i fratelli Raffa, guardiani del Castello, trovarono all’interno del sacchetto il piccolo simulacro della Madonna, del tutto simile a quello della Vergine venerata a Trapani con in braccio Gesù bambino. Tanti sono stati i miracoli attributi a Maria SS. di Capo d’Orlando, come le catene con cui il Conte di Galati Placido Cottone era stato tenuto prigioniero dai turchi e poi incredibilmente liberato, o come i quadri donati dai marinai salvati dalla tempesta.
Ogni 22 ottobre sin dal mattino tantissimi pellegrini salgono a piedi sul monte simbolo di Capo d’Orlando per rendere omaggio alla Patrona. La fede e la gioia del popolo orlandino è stato raccontato con un meraviglioso album fotografico da Natale Arasi.