Home Sport I tecnici dilettanti, se esonerati entro il 30 novembre, possono accasarsi altrove

I tecnici dilettanti, se esonerati entro il 30 novembre, possono accasarsi altrove

663

L’Italia resta una delle poche nazioni dove un allenatore esonerato non può vincolarsi altrove sempre nello stivale nella stessa stagione, ma se vuole accasarsi lo può fare all’estero. Ora, però, la Lnd, presumiamo come ente precursore, ha comunicato che i tecnici che saranno esonerati entro il 30 novembre avranno l’opportunità di trovare una nuova panchina nella stessa stagione sportiva, purché la società faccia parte di un altro campionato o di un altro girone rispetto a quello della squadra precedentemente guidata.
Il protocollo di intesa è stato firmato nei giorni scorsi da Federazione Italiana Giuoco Calcio, Lega Nazionale Dilettanti e Associazione Italiana Allenatori di Calcio.
Questo il testo del comunicato n. 108:
“L’Allenatore/Allenatrice esonerato/a prima del 30 Novembre 2022 da una Società associata alla L.N.D. o da Società di puro settore avrà la facoltà, in deroga alla normativa vigente, di tesserarsi e svolgere attività per altra Società nel corso ella stessa stagione sportiva, a condizione che la nuova Società partecipi ad un girone diverso o ad un Campionato diverso da quello in cui partecipava la Società che ha esonerato il tecnico. Tale deroga non opera per gli Allenatori/Allenatrici esonerati dalla conduzione di squadre partecipanti all’attività giovanile di base”.