Home Attualita' Policlinico di Messina: al via l’Open Day per la salute mentale

Policlinico di Messina: al via l’Open Day per la salute mentale

279

L’Azienda Ospedaliera Universitaria “G. Martino” di Messina aderisce all’(H)Open Day Salute Mentale, promosso dalla Fondazione Onda (Osservatorio nazionale sulla salute delle donna e di genere), in occasione della Giornata mondiale della Salute Mentale celebrata il 10 ottobre.

Lunedì 10 Ottobre, dalle 9 alle 13, presso il Padiglione A, ambulatorio collocato al piano rialzato, sarà possibile effettuare visite, consulenze e colloqui psichiatrici e psicologici gratuiti.

È necessario prenotare telefonando al numero 0902212093 – attivo dal lunedì al venerdì dalle 11.30 alle 13, o via mail scrivendo all’indirizzo psichiatria@unime.it.

 

L’iniziativa giunta alla sua nona edizione si pone l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sull’importanza della diagnosi precoce e favorire l’accesso alle cure, aiutando a superare pregiudizi, stigma e paure legati alle malattie psichiche.

 

Secondo i dati del Rapporto salute mentale 2021 raccolti dal Sistema Informativo per la Salute Mentale (SISM) del Ministero della Salute, le persone con malattie psichiatriche assistite dai servizi specialistici nel corso del 2020 sono state 728.338, il 53,6 per cento rappresentato da donne. Nel 2021 si stima, infatti, che in Italia fossero oltre 2 persone su 10 a presentare un disturbo mentale grave o lieve/moderato. In particolare, a causa della pandemia, secondo la Società Italiana di NeuroPsicoFarmacologia (SINPF), sono stati stimati almeno 150.000 nuovi casi di depressione dovuti soltanto alla perdita di lavoro generata dalla crisi economica in corso, ad alto rischio sono soprattutto le donne: più predisposte alla depressione e più colpite nell’ambito lavorativo dal Covid-19