Home Attualita' False mail INPS, numerosi truffati in provincia di Messina. Ecco cosa fare

False mail INPS, numerosi truffati in provincia di Messina. Ecco cosa fare

950

Tanti i tipi di truffa già esistenti, ma si sa che anche e soprattutto in questi campi ci sono sempre pericolosi aggiornamenti. Ad esempio, la nuova truffa via internet riguarda messaggi inviati da enti come l’Inps via sms o mail.

Già diversi casi si sono registrati in tutta la provincia di Messina e sono stati denunciati alle autorità competenti, ma forse sarebbe il caso di stare più attenti per non cadere nella trappola dei truffati.

L’INPS negli ultimi mesi ha ricevuto numerose segnalazioni dagli utenti della provincia di Messina su questo fronte: una delle modalità riscontrate più di frequente è l’invio di false email che invitano ad aggiornare i propri dati personali o le proprie coordinate bancarie, tramite un link cliccabile, per ricevere l’accredito di pagamenti e rimborsi da parte dell’Istituto. In alcuni casi il link apre una falsa pagina dei servizi INPS.

In altri casi dietro la promessa di un rimborso economico o dietro la notifica di un mancato versamento di contributi, il mittente richiede un aggiornamento delle coordinate bancarie o un bonifico immediato per evitare sanzioni, oppure attraverso email truffaldine un sedicente servizio clienti INPS finge di ravvisare problemi in merito all’esecuzione di un bonifico.

Tutti casi di truffa e tutte le raccomandazioni le trovate a questo link.