Home Attualita' Sicilia: torna, da questa sera, la “notte europea dei ricercatori”

Sicilia: torna, da questa sera, la “notte europea dei ricercatori”

216

Torna la Notte Europea dei Ricercatori, l’iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 per far incontrare i ricercatori con i cittadini e diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca.
Gli eventi comprendono esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre e visite guidate, conferenze e seminari divulgativi, spettacoli e concerti.
L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) propone anche quest’anno un programma ricco di appuntamenti sia in presenza che online eventi sparsi sul territorio, realizzati grazie ai Progetti Europei NET, SHARPER, SOCIETY e agli eventi associati BRIGHT-NIGHT e STREETS.
L’elenco degli appuntamenti proposti dall’INGV, per avventurarsi alla scoperta delle Scienze della Terra, prevede una serie di eventi, che si svolgeranno in tantissime città italiane, oltre che online. Uno di questi si svolgerà a Palermo e due a Catania. La lista degli appuntamenti è consultabile sulla pagina dell’INGV.

Venerdì, 30 settembre 2022 | Palermo, Campus Università
ore 18:30 | SHARPER
Open Lab -> VULCANI, TERREMOTI E CAMBIAMENTI CLIMATICI: COMPRENDERE E PRESERVARE IL PIANETA TERRA
I ricercatori dell’INGV descriveranno per mezzo di alcuni modelli, strumentazioni e video, gli argomenti di ricerca che li vedono direttamente coinvolti nello studio dei principali fenomeni attivi del pianeta Terra quali i terremoti, le eruzioni vulcaniche, il monitoraggio del mare e dell’atmosfera. Saranno a disposizione dei visitatori materiali informativi e verranno mostrati alcuni video sulla sismicità e sul vulcanismo con riprese subacquee e dai droni.

Venerdì, 30 settembre 2022 | Catania, Centro Universitario Teatrale
ore 19:30 | SHARPER
Talk -> CENERI VULCANICHE DALL’ETNA E SALUTE UMANA
Discussione sull’impatto sia fisico che chimico sulla popolazione locale causato dalle emissioni di ceneri vulcaniche prodotte dall’Etna durante attività esplosive parossistiche: valutazione dei possibili effetti sulla salute umana.

Venerdì, 30 settembre 2022 | Catania, Centro Universitario Teatrale
ore 19:45 | SHARPER
Talk -> L’OSSERVATORIO SISMICO URBANO DI CATANIA
Presentazione del sistema di monitoraggio integrato Smart-wireless e ICT, in grado di attivare warnings sulla base delle informazioni rilevate dalla rete di sensori sismo-accelerometrici, che costituisce l’Osservatorio Sismico Urbano di Catania.