Home Attualita' L’orlandina Adelaide Librizzi nominata Alfiere del Lavoro

L’orlandina Adelaide Librizzi nominata Alfiere del Lavoro

678

“Cara Adelaide,
ho il piacere di comunicarle che le viene conferito per il 2022 il premio “Alfieri del Lavoro – Medaglia del Presidente della Repubblica”, organizzato dalla Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro con l’Alto Patrocinio della Presidenza della Repubblica. Il suo nominativo è stato selezionato – sulla base dei risultati di tutta la sua carriera scolastica – tra i candidati segnalati dai Presidi di tutta Italia.
La medaglia e l’attestato d’onore le saranno consegnati al Palazzo del Quirinale lunedì 10 ottobre 2022 dal Capo dello Stato Sergio Mattarella, in occasione del conferimento delle onorificenze ai 25 Cavalieri del Lavoro, nominati il 2 giugno scorso.
Con le più vive congratulazioni.
Maurizio Sella”.
Questo l’atto ufficiale del conferimento che regala a Capo d’Orlando un’altra Alfiere del Lavoro ad un anno di distanza da Giorgia Cucinotta e, soprattutto, gonfiabil petto dei genitori, Nino e Margherita Paparone. La motivazione è racchiusa negli straordinari risultati scolastici ottenuti da Adelaide Librizzi che è stata selezionata tra 25 studenti di tutta Italia con la media quadriennale più alta: 9,92.
Adelaide Librizzi agli esami di maturità dell’estate 2022 ha ottenuto il massimo, 100 e la lode al Liceo Scientifico “Lucio Piccolo” di Capo d’Orlando e adesso è iscritta al primo anno della facoltà di Chimica farmaceutica all’Università di Messina. Ma Adelaide Librizzi è anche un nome noto nel campo della musica classica essendo una pianista, laureanda al Conservatorio “Arcangelo Corelli” di Messina e già protagonista in diversi concerti, da solista e in duo con altri strumenti. Grande soddisfazione, dunque, anche l’Accademia della Musica orlandina e per il suo maestro Paolo Stervaggi.